Home Territorio ‘L’amore è bello, l’amore fa schifo’ all’Annunziata Maggiore

‘L’amore è bello, l’amore fa schifo’ all’Annunziata Maggiore

673
'L'amore è bello, l'amore fa schifo (e le donne in Shakespeare)'


Download PDF

In scena il 14 maggio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 14 maggio, ore 20:30, presso il Succorpo Vanvitelliano della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore di Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, si terrà il primo appuntamento della rassegna ‘Tutto il mondo è palcoscenico’, dedicata a William Shakespeare, direttore artistico Gianmarco Cesario, con la messa in scena di ‘L’amore è bello, l’amore fa schifo (e le donne in Shakespeare)’ di e con Emanuele Tirelli, musiche in scena di Ciro Staro illustrazioni di Giuseppe Cristiano.

Ofelia ha pensato che l’amore fosse meraviglioso, almeno fino a quando Amleto non ha ritrattato, dicendole cordialmente di andarsi a chiudere in convento. E pure Desdemona era innamorata di Otello, fino a quando non si è resa conto di chi fosse davvero suo marito e non è morta sotto le sue mani.

Ma quanto era bello il sentimento tra Romeo e Giulietta? Preso a emblema di purezza dell’amore, sincerità dell’amore, eternità dell’amore, in realtà fa in modo che i due giovani siano costretti a separarsi quasi immediatamente, e poi muoiano, entrambi, e fine della storia. Non è andata meglio a Cordelia in ‘Re Lear’, ma se l’è cavata Ermione ne ‘Il racconto d’inverno’, però solo alla fine, e dopo una vita di spasmi. Cosa accade all’amore e alle donne ne ‘La bisbetica domata’, in ‘Come ti piace’ e in generale nella produzione di Shakespeare?

‘L’amore è bello, l’amore fa schifo (e le donne in Shakespeare)’ è una lezione – spettacolo sul grande sentimento, nel quale Emanuele Tirelli mischia paradossali e tragicomiche vicende private a personaggi del Bardo e a riflessioni sul desiderio e sulla coppia di Deleuze, Lacan, Schopenhauer…

Accanto a lui, sul palco, Ciro Staro partecipa alla conversazione con suoni, serietà e corbellerie musicali create appositamente per l’occasione.
E poi ci sono le illustrazioni di Giuseppe Cristiano, tra i più grandi storyboard artist d’Europa.

Basilica della Santissima Annunziata Maggiore
via dell’Annunziata, 34
80139 Napoli

Costo biglietto:
€12,00

Info e prenotazioni:
351-8208559

Print Friendly, PDF & Email