Home Territorio ‘LaMente…le’ al Museo del Sottosuolo di Napoli

‘LaMente…le’ al Museo del Sottosuolo di Napoli

1336


Download PDF

In scena il 25 alle ore 21:00

Riceviamo e pubblichiamo.

Questa settimana, in scena al Museo del Sottosuolo di Napoli, due spettacoli della Comic Art di Angelo Perotta: sabato 25 giugno alle ore 21:00, “LaMente… le” e, per i più piccini, domenica 26 giugno alle 11.45, La storia del piccolo Pinocchio

“LaMente…le” è una critica alla società che mette in primo piano il “potere”, è un’esaltazione dei diritti dell’uomo che contrastano quelle forze che ogni giorno si oppongono alle libertà, in particolar modo al “peso” dei mass media sulla società, la televisione “distruttiva” e le organizzazioni criminali, come la mafia e la camorra.

Lo spettatore si rivede nel suo ambiente, dove nulla è reale, tutto è finzione e interesse. I tre personaggi, guidati da un moderatore (Dio? Un pensiero? La coscienza? Un uomo mai nato? Un desiderio? Un dottore? Un professore?), spinti ad esprimersi liberamente, cercheranno di ritrovare l’essenza dell’esistenza, liberandosi da tutti quei pensieri negativi trasmessi, con forza e prepotenza, dalla società in cui viviamo. Il messaggio è un invito a riflettere, a staccarsi dalla massa, a credere nell’individuo come essere unico e straordinario, a liberarsi dalle catene che rendono l’uomo incapace di comunicare.

Il testo “LaMente…le” di Angelo Perotta è una vera e propria denuncia sociale che trova il suo punto di forza nell’originalità del testo e nella musicalità delle battute. Un testo nuovo, emozionante, ironico e allo stesso tempo drammatico. È un’opera che, in alcuni casi, rompe gli schemi “classici” teatrali. Lo scrittore Angelo Perotta firma anche la regia teatrale dello spettacolo. In scena con lui si alterneranno Melania Pellino e Claudia Coraggio, attori con diversi percorsi artistici alle spalle, che collaborano con Perotta stabilmente, portando anche spettacoli in giro per l’Italia (Roma, Arezzo, Castiglione del Lago le ultime tappe).

Forse si tratta di una revisione per suoni e immagini della direzione verso cui l’Italia sta andando, ma anche di un grido di speranza per un mondo migliore, una prospettiva che viene vista come un sogno. Il filo conduttore dello spettacolo è “la pazzia”, ma forse anche il disegno concreto della realtà che vivono gli attori. La follia c’è, ma c’è il potere vero o presunto, c’è la politica, c’è la televisione, c’è la stampa, c’è il discorso, c’è il sesso, c’è il cinema, c’è il buono e c’è il cattivo, c’è la fede, c’è la musica, ci sono Milano, Roma, Palermo, Napoli. C’è il mondo e quindi c’è il Teatro con i suoi attori.

“Siamo attori, sogniamo, è vero, ma non definiteci PAZZI” dice Angelo Perotta.

Compagnia Teatrale Comic Art
di Angelo Perotta

“LaMente…le” Pazzia di Angelo Perotta, con Angelo Perotta, Melania Pellino, Claudia Coraggio. Regia Angelo Perotta. Assistente di Regia Carmen Erbaggio. Direttore di scena Mario Coppeta.

Sabato 25 giugno ore 21
Museo del Sottosuolo di Napoli
Piazza Cavour, 140
Per informazioni e prenotazione (consigliata)

www.tappetovolante.org/prenota 081 863 1581/ 339 18 88 611

Print Friendly, PDF & Email