Home Territorio LAGO vince Premio Innovazione Smau con sistema messaggistica Telegram

LAGO vince Premio Innovazione Smau con sistema messaggistica Telegram

825
LAGO fabbrica


Download PDF

Il brand di design premiato per aver introdotto nuovo sistema che velocizza le comunicazioni nei reparti di produzione e punta a risparmiare oltre 5000 fogli di carta in un anno

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo il premio vinto lo scorso ottobre per Talking Furniture, l’applicazione che connette i mobili con lo smartphone, LAGO riceve nuovamente il Premio Innovazione Smau 2018 a Padova per il progetto di digitalizzazione e gestione delle informazioni produttive grazie all’utilizzo del servizio di messaggistica istantanea Telegram.
L’innovativo sistema informativo nasce dall’esigenza di eliminare i moduli cartacei settimanali compilati nei centri di produzione LAGO e diminuire in modo significativo i tempi di registrazione, trascrizione e analisi dei dati. Questa applicazione, sviluppata come bot Telegram e installata sui tablet nei centri di lavoro, permette di registrare in tempo reale i dati sull’andamento del processo aziendale, permettendo non solo l’analisi istantanea e granulare delle informazioni sui singoli centri di lavoro e un notevole risparmio in termini di tempo, ma anche una comunicazione diretta tra le aree produttive e gli uffici.

Il sistema di messaggistica, inoltre, consente ai centri di lavoro di segnalare al momento eventuali criticità o anomalie nel processo produttivo o sul prodotto, secondo il principio dell’Andon, sistema di comunicazione visuale utilizzato nelle aziende che applicano il Toyota Production System. Questo aiuta gli operatori a richiedere un intervento tempestivo indirizzando la segnalazione all’ufficio di competenza.

Al tempo stesso, i referenti incaricati possono monitorare in tempo reale le segnalazioni, implementando il sistema di indicatori delle prestazioni. In questo modo, ogni operatore è coinvolto in prima persona e ha la possibilità di offrire suggerimenti e proposte di miglioramento, sia che si tratti di un’idea progettuale, sia in caso di criticità da risolvere in tempi brevi.

Progettato in circa tre mesi e attivo da ottobre 2017, il sistema di messaggistica potrebbe essere presto esteso anche ai fornitori esterni – che già utilizzano un sistema di gestione dei magazzini intelligente – con l’obiettivo di semplificare le comunicazioni e affrontare sempre meglio le criticità.

Nella logica del Kaizen e del Lean Thinking, i due principi della filosofia Toyota su cui si basa l’organizzazione aziendale di LAGO e che puntano al miglioramento continuo e alla riduzione degli sprechi, l’introduzione del nuovo sistema informativo in un contesto produttivo rompe gli schemi dei tradizionali metodi di monitoraggio e porta significativi benefici all’azienda in termini di risparmio.

Si prospetta, infatti, che in un anno saranno eliminati oltre 5000 fogli di carta e risparmiate 1700 ore di lavoro per la compilazione e registrazione manuale dei moduli, con un risparmio complessivo di circa €30.000,00. A questi si aggiungono anche numerosi vantaggi sull’organizzazione del lavoro, la riduzione dei tempi morti, la soluzione di problemi sui processi produttivi e, non per ultimo, sulla qualità dei prodotti.

LAGO fabbrica

Print Friendly, PDF & Email