Home Territorio ‘L’acciaio in fumo’ alla Fondazione Premio Napoli

‘L’acciaio in fumo’ alla Fondazione Premio Napoli

219
'L'acciaio in fumo – L'Ilva di Taranto dal 1945 a oggi' di Salvatore Romeo


Download PDF

Presentazione libro il 16 luglio a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Martedì 16 luglio alle ore 18:00, nella sede alla Fondazione Premio Napoli, primo piano di Palazzo Reale, in piazza del Plebiscito, sarà presentato il libro sarà Salvatore Romeo con il volume ‘L’acciaio in fumo – L’Ilva di Taranto dal 1945 a oggi’, Donzelli Editore.

Con l’autore interverrà Amedeo Lepore, docente dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, nonché componente del Consiglio di Amministrazione della Svimez.
A introdurre l’incontro sarà Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli.

Il libro
Per anni gli sviluppi del “caso Ilva” hanno occupato le cronache nazionali. Per anni si è discusso del destino del siderurgico, costruito a Taranto nei primi ’70 e ancora oggi ritenuto “strategico” per il Paese. Per anni la fabbrica, grande quasi quanto la città, è stata al centro di uno scontro tra proprietà, sindacati, associazioni, magistratura e politica.
Per capire come si è giunti a una delle più gravi crisi industriali e ambientali della storia d’Italia occorre ricostruire il rapporto tra Taranto e il siderurgico, partendo dalle sue origini e ripercorrendone l’evoluzione. Con un’analisi appassionata e ben documentata, Salvatore Romeo rievoca una vicenda in cui storia economica e storia d’impresa, storia urbana e storia ambientale, storia politica e storia sociale s’intrecciano, facendo emergere il racconto di una città e della sua interazione con la fabbrica.

Print Friendly, PDF & Email