Home Territorio ‘La ragazza del fuoco’, prima presentazione libro

‘La ragazza del fuoco’, prima presentazione libro

717


Download PDF

L’8 luglio alla libreria IoCiSto di Napoli

Mercoledì 8 luglio, ore 18:30, presso la libreria IoCiSto, via Cimarosa n.20 a Napoli, si terrà la prima presentazione dell’esordio letterario di Carlo Montariello La ragazza del fuoco, edizioni Astoria.

Interverranno, insieme all’autore, Stefano De Matteis, noto antropologo e saggista, e Antonio Biasucci, uno dei più importanti fotografi italiani.

Riccardo Polizzy Carbonelli, celebre doppiatore ed attore teatrale e televisivo, curerà il reading di alcune delle pagine più intense del romanzo di Montariello.

Il libro
Nell’estate del 1982 il quattordicenne Marco Milordi trascorre le vacanze insieme alla famiglia sulla costa del Sud Italia. Il racconto delle giornate passate in spiaggia, delle nuotate e delle scorribande con gli amici si intreccia, fin dalle prime pagine, a un clima di tensione e imminente pericolo.

La forza dell’adolescenza, con le sue paure e bassezze, la sua grande vitalità ed energia si accosta impietosamente all’insoddisfazione degli adulti e a una sottile e costante violenza nei loro rapporti.

Durante quell’estate Marco incontra due persone che cambieranno per sempre la sua vita e, in maniera differente, contribuiranno alla sua crescita, segnandone il passaggio dalla condizione di ragazzo a quella di uomo: Achille, un anziano bizzarro dallo sguardo che “perforerebbe una lastra di marmo”, un emarginato dispensatore di saggezza che lo aiuterà a trovare le risposte ai suoi quesiti esistenziali; e soprattutto Maria, la “ragazza del fuoco”, una sua coetanea impertinente e ribelle che, con la sua arcaica sensualità e la sua aura di mistero, lo porterà a compiere azioni fino a poco prima per lui impensabili. Una morte improvvisa e violenta segnerà la fine della loro adolescenza.

Sono trascorsi vent’anni da quell’estate, ma il caso ha voluto che Marco e Maria debbano incontrarsi di nuovo.

Un romanzo sull’età dell’incertezza e dell’entusiasmo, sull’amore e sul possibile destino di ognuno di noi.

Montariello con i suoi personaggi delicati e struggenti riconduce ciascuno di noi alla sua personale ‘linea d’ombra’.
Valeria Parrella

L’autore
Carlo Montariello (Napoli 1968) studia alla Sapienza e alla Federico II, dove si laurea in Storia del Cinema. Lavora per il teatro, il cinema e la televisione. Dal 1997 scrive fiction per la TV. È autore, oltre che di vari articoli, del saggio ‘La ‘Napoli milionaria!’ di Eduardo De Filippo. Dalla realtà all’arte senza soluzione di continuità’.

‘La ragazza del fuoco’ è il suo primo romanzo.

Print Friendly, PDF & Email