Site icon ExPartibus

‘La natura delle cose’ ad AstraDoc

'La natura delle cose'


Proiezione il 12 maggio al Cinema Astra di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Si avvia a conclusione, con un gran successo di pubblico, l’ottava edizione di AstraDoc – Viaggio nel Cinema del Reale rassegna sul Cinema Documentario organizzata da Arci Movie, Parallelo 41, Università Federico II e Coinor presso lo storico Cinema Astra nel pieno centro storico di Napoli.
Questa settimana, venerdì 12 maggio alle 20:30, arriva il film ‘La natura delle cose’ di Laura Viezzoli che sarà presentato, in anteprima a Napoli, da uno dei produttori, Lorenzo Cioffi di Ladoc, prima dell’ultimo appuntamento in programma venerdì 19 maggio con ‘The Rolling Stones Olé Olé Olé’ di Paul Drugdale, a cui seguirà, nella stessa serata, una festa finale di AstraDoc presso il Riot Studio a Palazzo Marigliano.

‘La natura delle cose’ è un’immersione emotiva e filosofica in quel prezioso periodo di vita che è il fine vita, attraverso un anno di incontri e dialoghi tra l’autrice e il protagonista, malato terminale di Sla.

Un road-movie sull’amore, il dolore e il bisogno di libertà.
Il film è stato presentato lo scorso anno al 69° Festival Internazionale del Film di Locarno per poi girare in tanti festival ed eventi internazionali, raccogliendo consensi e premi, tra cui il Premio “Corso Salani” al recente Trieste Film Festival e due premi al Visioni Fuoriraccordo di Roma.

Dice la regista Viezzoli:

Ho incontrato Angelo Santagostino per la prima volta nel Luglio 2013 quando era già gravemente malato di Sla. Un corpo completamente immobile, se non per gli occhi, così intelligenti, vivaci e desiderosi di comunicare.

Lettera dopo lettera, il suo pensiero prendeva corpo grazie a un puntatore oculare in grado di interpretare il movimento dei suoi occhi sulla tastiera del pc.
Una vita estrema aggrappata a 21 micro possibilità, le 21 lettere dell’alfabeto.

La Sla si tocca e si vede in tutta la sua crudeltà in pochi ma scultorei momenti di vita quotidiana, per dimenticarla di volta in volta nel dialogo che diventa un altrove, la dimensione dell’incontro e dell’esplorazione.

Nel confronto dialettico Angelo non è un malato di cui avere pietà ma un’astronauta in missione che esplora i limiti dell’umano, interrogandosi ed interrogando lo spettatore con la passione di chi ama la vita ma sa di doverla lasciare a breve.

L’immobilità del corpo è solo un punto di partenza per esplorare la vivace mobilità della mente, ed è su questo ipnotico contrasto che si muove visivamente l’intero film.

Un viaggio tra le luci e le ombre dell’animo umano per prendere coscienza dei propri limiti e ribadire il valore sacro dell’ascolto e del libero arbitrio.

Il botteghino sarà aperto dalle ore 20:00.
Ingresso 3,00€ Soci ARCI 2,50€

Coordinate rassegna:
Curatore: Antonio Borrelli
Dove: Cinema Astra, via Mezzocannone, 109, Napoli
FB: Astradoc – Viaggio nel Cinema del Reale
www.arcimovie.it
info@arcimovie.it
081.5967493

Exit mobile version