Home SMOCSG La missione del laico impegnato nella società

La missione del laico impegnato nella società

171


Download PDF

III appuntamento delle Conversazioni Costantiniane in diretta su YouTube

Oggi, 21 gennaio, sul canale YouTube del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Delegazione di Napoli e Campania è stata pubblicata la registrazione post-montaggio della Conversazione Costantiniana dello scorso venerdì 15 gennaio, che ha avuto come ospite relatore il Prof. Guido Vignelli ed intitolata ‘La missione del laico impegnato nella società, secondo l’insegnamento del Beato Papa Pio IX’.

La tematica trattata dal relatore è veramente poco conosciuta, ancora oggi, da una grande parte della storiografia, curiosamente anche da numerosi studiosi del mondo cattolico stesso.

Essa tratta essenzialmente della nascita dei movimenti cattolici impegnati civilmente, in particolare durante la seconda fase del Pontificato del Beato Pio IX, quindi ad Unità d’Italia già compiuta. Per essere più precisi, soprattutto in quel periodo, l’impegno civile cattolico si poteva considerare una vera e propria missione.

La difficoltà di vivere la propria esistenza da Cattolici nella società di quell’epoca ha anche alcune analogie con i tempi odierni, e dunque per una così ampia ed illuminante trattazione la Delegazione di Napoli e Campania ringrazia fortemente il Prof. Vignelli.

Print Friendly, PDF & Email