Home Toscana Regione Toscana ‘La maestra e la camorrista’ presentazione sede Toscana di Bruxelles

‘La maestra e la camorrista’ presentazione sede Toscana di Bruxelles

491
'La maestra e la camorrista'


Download PDF

Il 7 marzo l’ultima opera di Federico Fubini approda nella capitale belga

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

‘La maestra e la camorrista’, l’ultima opera di Federico Fubini, fiorentino, vicedirettore del Corriere della Sera, verrà presentata domani, mercoledì 7 marzo, alle ore 18:15, nella sede di Bruxelles della Regione Toscana, Rond Point Schuman, 14, 8° piano.

L’iniziativa è promossa da “AltreItalie”, un’associazione attiva da molti anni nella capitale belga che si propone di avvicinare la comunità italiana alla vita politica e culturale del nostro paese. Moderatore dell’incontro sarà il corrispondente de “Il Sole 24 Ore- Radiocor”, Antonio Pollio Salimbeni.

Il volume affronta il tema dell’assenza di mobilità sociale in Italia, un “paese pietrificato” dove, come recita il sottotitolo del volume, “resti quel che nasci e i discendenti di chi in passato ha costruito grandi fortune sono ancora al vertice, mentre i pronipoti delle classi popolari di un tempo sono sempre fermi sui gradini più bassi”.

Una società che appare oggi dominata da tre forze silenziose: la ricchezza patrimoniale di milioni di famiglie, la povertà demografica e la fragilità culturale.

Print Friendly, PDF & Email