Home Cultura ‘La Gattomachia’ al 44° Festival della Valle d’Itria

‘La Gattomachia’ al 44° Festival della Valle d’Itria

788
'La Gattomachia'


Download PDF

Dopo la prima assoluta al Teatro alla Scala e il debutto al Festival Risonanze, la favola musicale del compositore siciliano Orazio Sciortino, ispirata a Lope de Vega, arriva a Martina Franca (TA) il 14 luglio

Riceviamo e pubblichiamo.

Edizioni Curci è lieta di annunciare che ‘La Gattomachia’, favola musicale per narratore, violino concertante e archi di Orazio Sciortino, debutterà al 44° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Taranto. Interpreti: Mauro Lamantia, voce recitante, Riccardo Zamuner, violino concertante, e l’Orchestra Ico della Magna Grecia diretta dallo stesso Sciortino.

Quattro le recite: 14 luglio 2018, Martina Franca, Palazzo Ducale; 26 luglio, Matera, Corte dell’ex Ospedale San Rocco; 27 luglio, Cisternino, Teatro Paolo Grassi; 28 luglio, Ceglie Messapica, Atrio del Castello.

La presenza importante dell’eclettico compositore, pianista e direttore d’orchestra Orazio Sciortino si completerà il 30 luglio nel Chiostro di San Domenico a Martina Franca con il recital pianistico ‘Notturno’, che iniziando alle 23:30, condurrà l’ascoltatore nel mondo magico della notte vista da Sciortino come luogo di sogno, visione fantastica, fantasia e ironia, in attesa dell’alba.

Info

‘La Gattomachia’ è liberamente ispirata all’omonimo racconto di Lope de Vega e racconta le bizzarre vicende di due gatti, Marramaquiz e Micifuf, che si contendono la mano, anzi la zampetta, della gatta Zapaquilda. Dedicata ai bambini, non è meno godibile per il pubblico degli adulti, che possono apprezzarne la raffinatezza di scrittura e la ricca trama di citazioni e rimandi musicali. È stata eseguita in prima assoluta lo scorso ottobre al Teatro alla Scala di Milano e ha debuttato a giugno al Festival Risonanze in Val Saisera (UD), raccogliendo il plauso del pubblico e della critica musicale.

Spiega il pianista e compositore siciliano:

Ho concepito la partitura come un vero e proprio laboratorio, una Wunderkammer fatta di oggetti sonori, gesti strumentali, effetti timbrici, che l’ascoltatore è libero di trasformare e interpretare, come dei giocattoli da scoprire. Il lavoro, pur essendo pensato in un’unica arcata formale, è caratterizzato da undici brevi sezioni, costruite su uno stesso materiale compositivo continuamente reinterpretato.

Si tratta, al tempo stesso, di un vero e proprio doppio concerto, nel quale sia la voce narrante, sia il violino solista, svolgono un ruolo concertante in relazione al resto degli archi. Il testo, da me liberamente elaborato a partire dall’omonimo poema di Lope de Vega, è stato scritto seguendo una stringente logica musicale.

L’interazione testo-musica può assumere le forme del declamato ritmico, o semplicemente della recitazione accompagnata, e in alcuni casi, il narratore fa da supporto alla virtuosistica scrittura del violino solista. Anche le citazioni – da Gesualdo da Venosa – o i “falsi d’autore” hanno funzione narrativa e contribuiscono a condurre l’ascoltatore nel clima emotivo dei singoli episodi.

Le opere di Sciortino sono pubblicate nella collana Stilnovo dalle Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica. Stilnovo è uno spazio libero, pronto ad accogliere la varietà di linguaggi stilistici che ha preso vita dal formidabile slancio creativo di fine Novecento e che nel nuovo millennio si afferma con forza per comunicare al pubblico la bellezza della musica di oggi e la potenza del suo messaggio.

Sciortino è presente anche con questi titoli:
‘Composizioni per pianoforte’; ‘MeetHer’, opera in una scena; ‘Notturno a Fedora’ per pianoforte e orchestra; ‘La Paura’, opera in un atto; ‘Il viaggio di Er’ per orchestra; ‘Klaviertrio’ per violino, violoncello e pianoforte.

La collana Stilnovo comprende anche opere di Fabio Massimo Capogrosso, Gianluca Cascioli, Delilah Gutman.

Info

Bio
Pianista e compositore, Orazio Sciortino collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Orchestra Verdi, Orchestra del Teatro La Fenice, Bologna Festival, IUC di Roma, Ravello Festival, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Filarmonica di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, I Pomeriggi Musicali, Associazione Scarlatti di Napoli, Amici della musica di Palermo, Sagra Malatestiana di Rimini, Amici della musica di Perugia, Società del Quartetto di Milano, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Salle Molière di Lyon, Ottawa Chamber Music Festival, Sala Cecilia Meireles di Rio De Janeiro.

Recente il successo della sua opera, ‘La Paura’, da un racconto di Federico De Roberto, su libretto di Alberto Mattioli, commissionata dal Teatro Coccia di Novara e dedicata alla Grande Guerra 1915 – 1918.
Su commissione della Fondazione Spinola Banna per l’arte presenta, nel giugno 2016, l’opera breve ‘MeetHer’, su libretto e soggetto proprio e, tra gli altri impegni recenti, si segnala Sol Invictus, per coro e orchestra, commissione del Teatro Lirico di Cagliari.
Al Teatro alla Scala, nella stagione 2016/2017, presenta la fiaba musicale ‘La Gattomachia’, per violino, voce recitante e archi

Incide attualmente per Sony Classical e per Dynamic, Bottega Discantica, Limen.
Ha lavorato con gli editori Mazzotta e Skira su progetti riguardanti il rapporto tra arti visive e musica e, nell’ambito della divulgazione è spesso invitato a tenere seminari di guida all’ascolto, conferenze e simposi. Recentemente, in collaborazione con il CERN di Ginevra e la Fondazione Agalma, è stato invitato a tenere un TED Talk sull’esperienza dell’ascolto e l’attività neuronale.

È stato nominato Krug Ambassador. La prestigiosa maison di champagne, per la prima volta nella sua storia, chiede ad un compositore di comporre un brano interamente dedicato a Krug. Nasce così il pezzo pianistico ‘Lives through a glass’ che Orazio Sciortino ha composto dedicato a Krug Grande Cuvée ed incluso nell’album ‘Self Portrait’ per Sony Classical. Recente è inoltre il cd di sue musiche cameristiche inciso dall’Ambra Piano Trio e dal Swiss New Wave Ensemble per l’etichetta Claves.

Per le Edizioni Curci ha pubblicato: ‘La Paura’, ‘Notturno a Fedora’, ‘Il viaggio di Er’, ‘MeetHer’ e ‘La Gattomachia’.

Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.

Print Friendly, PDF & Email