Home Territorio La Fiaccola dell’Universiade

La Fiaccola dell’Universiade

229

Il Vesuvio, stilizzato sulla scocca bianca, emblema di territorialità e il blu del mare in cui si rispecchia

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Universiade Napoli 2019.

La Fiaccola dell’Universiade definisce il significato complessivo che la manifestazione intende trasferire in termini di filosofia d’azione, valori etico – sociali e messaggi sportivo – culturali alla comunità nazionale e internazionale.
La Fiaccola è uno dei simboli dei Giochi Universitari; le sue origini risalgono all’Antica Grecia, quando un fuoco veniva tenuto acceso per tutto il periodo di celebrazione delle Olimpiadi. Con la sua forma unica ed originale, rappresenta lo spirito e le caratteristiche della manifestazione e coniuga un’immagine di forte impatto con tecnologie all’avanguardia. La torcia di Napoli 2019 è un simbolo identificativo di un territorio, la Campania, e ne richiama storia e tradizioni.

La Fiaccola sarà protagonista di un tour che toccherà le principali città Universitarie italiane e europee, rappresentando i principi di partecipazione, sport, universalità, formazione, conoscenza e solidarietà che sono propri dell’evento. La staffetta della Fiaccola dell’Universiade terminerà con l’arrivo allo Stadio San Paolo di Napoli, location della cerimonia inaugurale del 3 luglio.

Il passaggio della Fiaccola nelle diverse tappe darà vita ad una vera e propria festa di colori e soprattutto di giovani, che porteranno con loro valori come la fratellanza, la lealtà e la pace.

Descrizione della Fiaccola
Nel pieno rispetto dell’ambiente, la Fiaccola risponde a un vero e proprio progetto sostenibile, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili e non inquinanti. Per garantire che la fiamma rimanga accesa anche in condizioni metereologiche avverse, la Fiaccola per l’Universiade Napoli 2019 rispetta gli standard di combustione e alimentazione previsti nei Giochi Olimpici.

Dotata di una manopola di accensione e spegnimento, la Fiaccola misura 80cm di altezza per un peso di 1,5kg. In alto e sull’impugnatura è rifinita in alluminio anodizzato naturale di colore grigio, con grafica in vinile trasparente, logo ufficiale e decorazioni aggiuntive. All’estremità superiore è rifinita con vernice laccata trasparente.
Una fiaccola leggera e maneggevole con colori, il bianco e l’azzurro, che riflettono l’immagine della città ospitante.

La Fiaccola, l’idea ispiratrice dell’artista

La Fiaccola per l’Universiade Napoli 2019 nasce dall’esigenza di realizzare un oggetto simbolico denso di significato, in grado di rappresentare con pochi segni elementari il nostro territorio.
Il Vesuvio, stilizzato sulla scocca bianca, è assunto come emblema di territorialità in quanto principale landmark della nostra provincia e il blu è il colore del mare in cui esso si rispecchia.

Martina Crumetti
Biennio specialistico in Design della Comunicazione
Accademia di Belle Arti di Napoli

Print Friendly, PDF & Email