Home Territorio La carica delle 600 future Maestre in Campania

La carica delle 600 future Maestre in Campania

706
Il rettore Lucio d'Alessandro presenta i corsi alle future matricole


Download PDF

Cresce fabbisogno di nuovi insegnanti in Campania nella scuola primaria e dell’infanzia: il Suor Orsola terza Università italiana per numero di posti disponibili

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del SOB.

Buone notizie per le future maestre in Campania. Saranno quasi 700 i posti disponibili quest’anno in Campania per l’accesso ai corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che sono i corsi di laurea direttamente abilitanti all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.

Ben 400 posti a Napoli all’Università Suor Orsola Benincasa, iscrizioni ai test d’ingresso aperte fino al 6 settembre, che è per altro l’unica Università al mondo ad avere al suo interno, grazie alla presenza di un Istituto Scolastico, l’intero arco formativo: dall’asilo al post laurea.

Alla luce della rivisitazione annuale delle tabelle ministeriali sulle previsioni del fabbisogno di insegnanti nella scuola primaria e dell’infanzia, stilate sulla base dei pensionamenti previsti e delle stime di natalità su base regionale, il Ministero dell’Istruzione e dell’Università ha comunicato nei giorni scorsi un cospicuo incremento dei posti disponibili in Campania: + 5% rispetto allo scorso anno.

Un dato in costante aumento: siamo ad un + 10% rispetto all’anno accademico 2015-16.

La Campania è così la terza regione italiana per numero di posti disponibili dopo la Lombardia ed il Lazio.

E l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli è la terza Università italiana per numero di posti disponibili dopo le due Università milanesi “Cattolica” e “Bicocca” e davanti ad alcune delle più prestigiose università italiane da Roma a Bologna.

Il 15 settembre è la data unica a livello nazionale per lo svolgimento del test d’ingresso.

Presentazione del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Suor Orsola Benincasa

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria promuove un’avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell’infanzia e primaria.

Il percorso accademico è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle indicazioni programmatiche per gli ordini di scuola considerati e delinea una formazione specifica per l’accoglienza e l’inclusione degli allievi con disabilità.

Spiega il presidente del Corso di laurea, Fabrizio Manuel Sirignano:

Al Suor Orsola il percorso accademico in Scienze della Formazione Primaria intende favorire lo sviluppo di insegnanti polivalenti che sappiano promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo dell’identità dei bambini e, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare attenzione agli obbiettivi trasversali.

Al termine del corso di laurea magistrale a ciclo unico il futuro insegnante avrà acquisito anche numerose competenze rispetto all’accoglienza di ogni bambino, al fine di integrare le diversità e le caratteristiche individuali di ciascun allievo, così come le specificità delle diverse culture di cui è portatore, stabilendo una proficua collaborazione tra i diversi insegnanti e specialisti della classe.

Ma soprattutto come evidenzia Sirignano

il nostro modello formativo include l’approfondimento e l’appropriazione delle diverse strategie e metodologie didattiche al fine di favorire un apprendimento autentico, duraturo e significativo.

Tabella ministeriale Scienze della Formazione Primaria 2017

Info:
www.unisob.na.it/formazione

Print Friendly, PDF & Email