Home Cultura ‘ITⱯLIA’, il nuovo progetto di Irene Ferri

‘ITⱯLIA’, il nuovo progetto di Irene Ferri

561
Progetto ITⱯLIA - Reggiolo (RE) - ph Irene Ferri


Download PDF

La fotografa trasforma in immagini le parole positive degli italiani che ripartono

Riceviamo e pubblichiamo.

Irene Ferri, giovane promessa nel panorama dell’imaging selezionata anche da Nikon Europa e da Nikon Italia per far parte dei suoi migliori talenti, presenta ‘ITⱯLIA’, il suo ultimo progetto fotografico ‘personale – collettivo’ sull’italianità.
Tutti sono chiamati a inviarle il proprio racconto sul motivo per cui amano l’Italia.
Lei intraprenderà un lungo viaggio lungo la Penisola per raccogliere le parole degli italiani e raccontarle in immagini. Le foto più significative e le frasi più belle saranno raccolte in una mostra finale e un libro!

Il progetto parte dal desiderio di Irene di lanciare una sfida alla negatività da cui spesso ci lasciamo travolgere e di ricercare il bello del nostro Paese e delle persone che vi abitano, anche laddove sembra andato perduto, perché mai come in questo momento c’è bisogno di positività e di voglia di ripartire!

Gli italiani (si) raccontano a parole e Irene Ferri traduce in scatti.
Tante sono già le testimonianze raccolte, molte delle quali in grado di toccare il cuore, come quelle di Eleonora, che parla delle sue estati al mare ad Anzio, con il bagnino ultrasettantenne che ti sorride, di Mariachiara, che ricorda la madre seduta al tavolo in cucina con la Settimana Enigmistica proprio come sua madre prima di lei, oppure di Marianna, per la quale l’Italia è la moka in valigia prima di partire per un’esperienza all’estero, per sentirsi a casa ovunque nel mondo.

Irene ne sta cercando ancora molte altre da immortalare con le sue potenti Nikon Z 7 e D5, performanti in ogni situazione: partecipare attivamente al progetto è davvero semplicissimo, è sufficiente rispondere alle domande

Quale ricordo o storia ti lega all’Italia? Cosa vuol dire per te Italia?

o, se vivi all’estero

Cosa ti manca di più dell’Italia?

e compilare questo form: https://www.ireneferri.com/it/progetto-italia/

Foto Irene Ferri

Print Friendly, PDF & Email