Home Territorio Estero Islam: Osservatorio astronomico, Eid al Adha

Islam: Osservatorio astronomico, Eid al Adha

237


Download PDF

Sabato 9 luglio sarà il primo giorno dell’Eid al-Adha in molti paesi islamici

Oggi, 28 giugno, l’International Astronomy Center ha dichiarato in un comunicato che sabato 9 luglio è il primo giorno dell’Eid Al-Adha, la festa islamica del Sacrificio di Abramo, in molti Paesi del mondo.
Lo ha annunciato l’agenzia di stampa emiratina “WAM“.

L’ingegnere Muhammad Shawkat Odeh, Direttore dell’International Astronomy Center, ha affermato che la maggior parte dei Paesi islamici, inclusi Arabia Saudita, Emirati, Oman, Egitto, Levante e il Maghreb, ha iniziato il mese del calendario lunare di Dhul-Qi’dah mercoledì primo giugno.

Quel giorno, vedere la mezzaluna non è possibile ad occhio nudo da nessuna parte del mondo islamico, mentre difficilmente è possibile utilizzare un telescopio dell’Asia occidentale e del Nord Africa.

Pertanto, è previsto che giovedì 30 giugno sarà il primo giorno del mese di Dhu al-Hijjah in molti Paesi, venerdì 8 luglio sarà la pausa di Arafat e sabato 9 luglio, il primo giorno di Eid al-Adha.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.