Home Cronaca #IoStoConIBiberon, campagna del Forum delle Associazioni Familiari

#IoStoConIBiberon, campagna del Forum delle Associazioni Familiari

1404


Download PDF

Lungomare Trieste di Salerno il 29 maggio

Riceviamo e pubblichiamo.

Un nuovo appuntamento con la campagna #IoStoConIBiberon, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari per rilanciare l’attenzione sulla famiglia come soggetto sociale e cuore dell’azione politica e amministrativa. Stavolta è per domenica 29 maggio a Salerno, sul lungomare Trieste, dalle ore 10.30 alle 13.30.
L’iniziativa è a cura del Forum Regionale della Campania, che anche in quest’ultima domenica pre-elettorale, darà vita a un’azione generale di sensibilizzazione sulle politiche familiari e, in particolare, di promozione della Carta di Impegno per la Famiglia. La Carta – frutto dell’esperienza sul campo maturata dalle Associazioni e dai movimenti che confluiscono nel Forum – contiene dodici proposte di interventi per migliorare concretamente la qualità di vita delle famiglie.

Proposte rivolte ai candidati sindaco e ai candidati consigliere in corsa per le prossime Amministrative a cui, fino al termine della campagna elettorale, si chiede di includere nel proprio programma almeno tre punti della Carta.
Oltre all’istituzione dell’Assessorato Comunale per la Famiglia, prima irrinunciabile richiesta del Forum, le proposte di intervento riguardano tutti gli aspetti della vita familiare. A partire dall’attenzione al regime fiscale con la proposta del Fisco Amico, già introdotta con successo in alcuni Comuni italiani, e che prevede l’integrazione del Modello Isee con il Fattore Famiglia, ovvero un correttivo che tiene conto degli effettivi carichi familiari ai fini di una più equa tassazione locale. Senza contare la gamma degli interventi per le politiche a favore della natalità e della prima infanzia, per il sostegno alle relazioni familiari e al ruolo genitoriale, per l’armonizzazione dei tempi del lavoro e quelli della famiglia, per l’integrazione dei nuclei familiari immigrati e per una mobilità Child&Family Friendly.

Un’adesione trasversale agli schieramenti quella che si è registrata finora, con tutti gli ingredienti per infittirsi in queste ultime battute di campagna elettorale. L’elenco dei candidati sindaco e dei candidati consigliere che, ad oggi, hanno sottoscritto almeno tre delle proposte contenute nella Carta, è consultabile sul sito www.politichefamigliacampania.it, in costante aggiornamento.

E domenica 29 maggio si continuerà con la raccolta delle testimonianze di impegno da parte dei candidati e di sostegno da parte dei cittadini presso l’apposito gazebo allestito sul lungomare salernitano. Ancora una volta a troneggiare sarà la sagoma del biberon, diventata ormai protagonista degli appuntamenti ‘all’aperto’ organizzati dal Forum. Il biberon è infatti l’icona della campagna di comunicazione #IoStoConIBiberon inerente la Carta. Continuerà, dunque, in strada, la campagna cominciata sul web il 15 maggio, quando in tanti hanno raccolto l’invito a lanciare sui profili Facebook e Twitter l’#IoStoConIBiberon associato a foto e video che mettessero in primo piano la famiglia e in cui fosse in evidenza, appunto, un biberon. Campagna proseguita poi nelle principali piazze d’Italia, in Campania Napoli e Salerno, domenica scorsa, 22 maggio, con la partecipazione di cittadini e candidati che, biberon alla mano, si sono fatti fotografare o riprendere per poi rilanciare le immagini sui propri account/pagine social e su quelle del Forum, postate insieme all’#IoStoConIBiberon .

Arma potente e innocente insieme, il biberon è stato scelto – in virtù della sua capacità di evocare l’idea della cura, delle relazioni primarie, della capacità generativa della famiglia – come simbolo di una pacifica battaglia. Quella, cioè, per rilanciare il Paese, a partire dalla presa di coscienza che la famiglia è la più grande e proficua start-up su cui investire, riempiendo le culle vuote, scoprendo il valore di risorsa di tutti i suoi componenti, donne, bambini, disabili, anziani, immigrati compresi, e disegnando per essa un futuro all’altezza delle sfide economiche, culturali, relazionali lanciate dal mondo di oggi.

Manifesto 3 impegni per la famiglia

Print Friendly, PDF & Email