Home Lombardia Regione Lombardia ‘Io e Leonardo’ a Palazzo Pirelli

‘Io e Leonardo’ a Palazzo Pirelli

808
'Io e Leonardo'


Download PDF

45 opere di artisti della Permanente nella mostra che si inaugura martedì 12 novembre in Consiglio regionale lombardo

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia.

Sarà il Presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, a inaugurare la mostra ‘Io e Leonardo’ organizzata dal Consiglio regionale in collaborazione con il Museo della Permanente di Milano. L’appuntamento è per domani martedì 12 novembre presso lo Spazio espositivo di Palazzo Pirelli alle 13:30.

In esposizione 45 opere, tra dipinti e sculture, di artisti soci della Permanente, selezionate tra quelle presenti alla mostra collettiva organizzata nella scorsa primavera presso la sede di via Filippo Turati.

Le opere, realizzate da importanti artisti contemporanei, lombardi e non, in occasione del cinquecentenario della morte del grande maestro rinascimentale, si confrontano infatti con l’eredità di Leonardo, ciascun autore secondo la propria sensibilità e la propria cifra.

I lavori spaziano tra differenti soluzioni tecniche e stilistiche, dal figurativo, all’astratto, all’informale, ai diversi orientamenti della scultura contemporanea.

Spiega il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi:

Il titolo della mostra è un invito a considerare l’opera di Leonardo come patrimonio di ciascuno di noi. Non va sottovalutata infatti l’esperienza estetica e culturale che noi italiani facciamo, più o meno consapevolmente, per il solo fatto di essere nati e cresciuti in questo Paese.

È sempre grande lo stupore quando comprendiamo davvero come Leonardo fosse in grado di cogliere anche al di la dei limiti della conoscenza della sua epoca. Agli artisti selezionati è affidato il compito di trascendere, di andare oltre, di spiccare il volo dalle fondamenta leonardesche e sono certo che ai visitatori della mostra non mancheranno stimoli per procedere in questa direzione.

La mostra, a cura di Giorgio Seveso e Andrea Ferrari, sarà aperta al pubblico fino al 3 dicembre 2019, ad ingresso libero da via Filzi 22.

Orari:
9:30 – 13:00 e 14:15 – 17:00, dal lunedì al giovedì.
9:30 – 12:30 il venerdì.

Print Friendly, PDF & Email