Home Territorio ‘Io e Beethoven’ chiude ‘Musical Line Story’ al Cinema Posillipo

‘Io e Beethoven’ chiude ‘Musical Line Story’ al Cinema Posillipo

198
'Io e Beethoven'


Download PDF

Il film di Agnieszka Holland sarà proiettato a Napoli il 26 novembre

Riceviamo e pubblichiamo.

La rassegna ‘Musical Line Story’ chiude il suo percorso confermandosi un appuntamento capace di unire cinema e musica in un racconto corale di arte e cultura.

Martedì 26 novembre alle ore 18:30, il Cinema Posillipo, via Posillipo, 66, a Napoli ospiterà l’ultima proiezione di questo viaggio attraverso pellicole indimenticabili dedicate ai grandi protagonisti della musica.

La serata vedrà la proiezione del film ‘Io e Beethoven’ della regista polacca Agnieszka Holland, un’opera che esplora gli ultimi anni della vita del genio tedesco, tra tormenti personali e creazioni immortali.

Curato dal critico e giornalista Giulio Gargia, l’evento è realizzato da Rio Film Srl con il contributo del Comune di Napoli, nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli, che si propone di arricchire il panorama culturale cittadino attraverso iniziative di alto profilo.

A impreziosire la serata sarà la partecipazione straordinaria di Marco Pierno, chitarrista, polistrumentista e figura emblematica della scena musicale napoletana degli anni 80, con oltre vent’anni di esperienza negli Stati Uniti come compositore per il cinema e la televisione.

Ambientato nel 1824, ‘Io e Beethoven’ racconta la storia del maestro ormai quasi del tutto sordo, impegnato nella composizione della sua celebre Nona Sinfonia. L’arrivo di Anna Holtz, giovane allieva di composizione, come sua copista segna l’inizio di un rapporto difficile e tormentato, ma anche di una profonda affinità elettiva.

La pellicola esplora i conflitti e le vulnerabilità di un genio alle prese con il proprio declino fisico e con la creazione di opere che sfidano il tempo.

Grazie alla regia di Agnieszka Holland, nota per la sua capacità di raccontare biografie complesse, e alle interpretazioni di Ed Harris e Diane Kruger, il film regala un viaggio visivo e sonoro che esalta il potere trasformativo della musica.

Costo:
5 euro;
3 euro per over 65 e musicisti che verranno con il loro strumento.

Contatti e prevendita:
email roberto@riofilm.it
tel. 366-3188501