Home Toscana Regione Toscana Internet veloce a Montopoli (PI), la presentazione del progetto

Internet veloce a Montopoli (PI), la presentazione del progetto

357
Internet fibra ottica


Download PDF

La Regione porta la fibra ottica anche nelle frazioni più piccole e sparse

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

A mille megabit al secondo, anche nei paese e territori più isolati. Anche nelle frazioni più piccole di Montopoli in provincia di Pisa, ad esempio. È lì domani, venerdì 13 dicembre, che sarà illustrato il cantiere appena partito e che, una volta concluso a luglio 2020, interesserà le frazioni e i borghi di La Puce-Dsan jacopo, Capanne, Castel del Bosco, Musciano, Gasparrino, San Romano, Sant’Andrea alle Fornaci ma anche Montopoli e Marti.

L’intervento, finanziato dalla Regione, riguarda le cosiddette aree bianche, ovvero i territori dove i gestori, per la presenza magari di troppi pochi abitanti od attività economiche, hanno deciso e comunicato di non voler investire per portare al fibra ottica. Al loro posto l’ha fatto così la Regione, con risorse europee, ed Open Fiber si è aggiudicata il bando.

In Toscana sono 268 i comuni interessati: praticamente tutti, anche i più grandi, anche se solo magari per qualche borgo o gruppo di case sparse. La rete stesa rimarrà di proprietà pubblica e sarà affidata in concessione per venti anni a Open Fiber, che offrirà l’accesso a tutti gli operatori interessati, visto che la società opera nel solo mercato all’ingrosso. Cittadini e imprese dovranno dunque contattare i gestori presenti sul loro territorio per attivare la linea.

Il progetto per Montopoli sarà illustrato alle 12 nella sala consiliare in via Guicciardini 61. Per la Regione parteciperà l’Assessore Vittorio Bugli. Con lui ci sarà il Sindaco Giovanni Capecchi con il suo Assessore Valerio Martinelli, il Consigliere regionale Andrea Pieroni e Maurizio Ferrarini per Open Fiber.

Print Friendly, PDF & Email