Site icon ExPartibus

Insalata di gamberi e avocado

Insalata di gamberi e avocado


Ingredienti

400 grammi di gamberi
1 lime
1 cespo di lattuga romana
100 grammi di pomodori ciliegini
2 avocado
Prezzemolo q.b.
Olio EVO q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per il condimento

4 cucchiai di olio EVO
4 cucchiai di succo di lime
1 cucchiaino di miele
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento

Si tratta di una preparazione veloce e fresca, molto estiva, che possiamo utilizzare come antipasto o servire assieme ad un aperitivo.

Innanzitutto prepariamo il condimento emulsionando in una ciotola l’olio, il succo di lime, il miele, il sale e il pepe. Se vi piace si può aggiungere anche un mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.

Sgusciamo e puliamo i gamberi, li condiamo con il succo di lime, sale e pepe e li lasciamo cuocere in padella con un filo di olio.

Nel frattempo tagliamo a striscioline la lattuga, a metà i pomodorini, a dadini gli avocado dopo averli sbucciati, tritiamo finemente il prezzemolo, che mescoliamo in una insalatiera, con il condimento preparato in precedenza.

Aggiungiamo per ultimi i gamberi.

Ovviamente al posto del lime possiamo usare dei limoni, ma i primi li preferisco per la maggiore acidità e sono ormai facili da trovare.

Serviamo la nostra insalata anche fredda, accompagnata magari da un buon prosecco ghiacciato.

Buon appetito!

Autore Carolina Barra

Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.

Exit mobile version