Home Territorio Inferenze Short Film Festival

Inferenze Short Film Festival

851
Inferenze Short Film Festival


Download PDF

Quando il cinema è “interferenza”

Riceviamo e pubblichiamo.

Interferenza è una parola che piace a Massimo Piccolo, nato nei primi ’70, napoletano, musicista, scrittore, regista, fotografo, non basterebbe uno spazio infinito per raccontare le tantissime doti artistiche di questo artista poliedrico che per non farsi mancare nulla ha dato vita alla prima edizione di un festival di cortometraggi appunto, Inferenze SFF.

C’era bisogno di un’ennesima rassegna di cortometraggi?
Sì, c’è sempre bisogno di spazi di coscienza per la cinematografia e la videografia e quindi sempre VIVA chi li crea e dà loro vita con forza, speranza e soprattutto autonomia ed indipendenza.

Per cui, in un certo qual modo, questo festival è un’interferenza a se stesso e di ogni corto selezionato e proiettato nella giornata di domenica 14 aprile, al Teatro Summarte di Somma Vesuviana (NA), ha voluto fare, ricerca, riflessione, scontro, quindi Interferenza.

Massimo Piccolo - 'Estelle'

Ne sono arrivati 280, selezionati per la finale, presentata dall’attrice Rossella Nusco.

Il Miglior film è stato ‘Tempo Libero’ di Jacopo Neri di cui il sito Malati di Cinema ha fatto un’accurata analisi.

È stato proiettato fuori concorso anche il cortometraggio prodotto e diretto dallo stesso Massimo Piccolo, dal titolo ‘Dolly. La promessa’, di cui lo stesso regista ci dice:

Dove è la verità e quanto il ruolo di vittima e carnefice può essere liquido in una società dei consumi che impone standard e modelli sempre più ripetitivi e anonimi?
Quanto di “umano” resta in una donna che per integrarsi nel nulla sociale è disposta a sostituire molte parti del suo corpo con quelle uguali a una real doll?
E quanto l’ossessivo uso della bellezza e l’illusione di poter controllare il potere che ne deriva, può nuocere alle stesse donne in una società ancora profondamente maschilista?

Visione cinica e fortemente attuale che ha dei punti in comune con il suo ultimo racconto
Estelle. Storia di una principessa e di un suonatore di accordìon‘.

Una favola antica, concordante e speculare al tema di Dolly, facce diverse di monete, oppure riflessioni speculari, fatto sta che Massimo usa tutte le possibili varietà espressive per raccontare al mondo ma soprattutto per portare nel mondo la sua testimonianza artistica.

Inferenze Short Film Festival - 'Dolly'

Print Friendly, PDF & Email

Autore Nicola Guarino

Nato a Napoli nel 1972, è diplomato all'Accademia napoletana d'arte drammatica e ha una qualifica di "Esperto in regia cinematografica e televisiva" rilasciata dalla Regione Campania. Si occupa di regia televisiva e cinematografica. Noto per il suo interesse per l'ufologia, è Socio Onorario del Centro Ufologico Nazionale, ne è stato consigliere, ricercatore e articolista.