Home Toscana Regione Toscana Indagine su ‘La lettura in Toscana’, presentazione dei dati

Indagine su ‘La lettura in Toscana’, presentazione dei dati

172
libri


Download PDF

La ricerca, che sarà presentata online il 1° dicembre, ha coinvolto un campione di 3400 cittadini, dai 19 anni in su

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Che rapporto abbiamo con la lettura in Toscana. Come si legge, quanto. Sono queste alcune delle domande al centro dell’indagine ‘La lettura in Toscana’ i cui risultati saranno presentati domani, martedì 1° dicembre, in modalità online.
I lavori si svolgeranno dalle 10:00 alle 13:30; l’apertura sarà affidata a Chiara Lanari, in rappresentanza del Presidente Eugenio Giani per l’Assessorato alla cultura della Regione.

La presentazione dell’indagine sarà anticipata dal resoconto del primo anno di lavoro del Tavolo di coordinamento del Patto regionale per la lettura in Toscana, oltre a un approfondimento sulla strategia educativa portata avanti dal progetto della Regione ‘Leggere forte!’ e un intervento del Centro per il libro e la lettura.

Dopo l’illustrazione dell’indagine, interverranno bibliotecari, librai e editori.
L’indagine promossa dalla Regione e partita 6 mesi fa nell’ambito del Tavolo di coordinamento del Patto regionale per la lettura in Toscana, si è rivolta a un campione di 3400 cittadini dai 19 anni in su per capire come i toscani concepiscano la lettura: una dimensione scolastica, antica e polverosa o una realtà viva, moderna e vitale?

Dice il Presidente Eugenio Giani:

Approfondire la conoscenza dei lettori in Toscana, effettivi o potenziali, rappresenta un grande patrimonio e un punto di partenza ottimo per continuare a sviluppare la crescita sociale della nostra comunità.

Continueremo a promuovere la lettura con le nostre iniziative, convinti che sia questo uno dei migliori investimenti sia per noi cittadini, che per le nostre città.

Print Friendly, PDF & Email