Home Campania Comune di Napoli Incontro de Magistris e componenti ‘Il Comitato Vele’ di Scampia

Incontro de Magistris e componenti ‘Il Comitato Vele’ di Scampia

797
Luigi de Magistris


Download PDF

Incontri settimanali per monitorare la progettazione

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Nella giornata di oggi, 5 luglio 2017, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, con gli Assessori di riferimento, ha incontrato un’ampia delegazione de ‘Il Comitato Vele’.
L’incontro è stato programmato su richiesta del Comitato stesso per fare il punto sullo stato di attuazione degli atti amministrativi e progettuali per quanto riguarda l’assegnazione dei nuovi alloggi, la mobilità fra le Vele, l’abbattimento delle stesse e la relativa rigenerazione secondo il Progetto approvato dal Governo.

Il Comitato ha particolarmente insistito sulla necessità di tempi certi, sul coinvolgimento costante dello stesso in tutti gli atti, ferma restando l’autonomia delle parti, sulla necessità di rendere vivibili spazi e luoghi anche in questa fase di transizione che tutti vogliono che sia la più breve possibile.

Il Sindaco ha riconfermato l’impegno suo personale e dell’intera amministrazione nel garantire lo svolgimento di tutti gli atti amministrativi e nel tempestivo rispetto dei tempi di attuazione del Progetto di abbattimento.

In particolare, è stato confermato il recente via libera della Regione Campania alla Delibera relativa all’assegnazione di 40 nuovi alloggi disponibili.

Sul versante della vivibilità Napoli Servizi garantirà alcuni interventi immediati di ripristino di locali e di pulizia straordinaria.

Nei prossimi giorni con l’aggiudicazione del Progetto esecutivo inizierà il conto alla rovescia che porterà all’abbattimento della prima Vela e, contemporaneamente, ad un primo intervento sulla Vela Celeste che dovrà ospitare le famiglie ospitate nelle Vele che man mano verranno abbattute.

Il Sindaco, al termine dell’incontro, ha confermato il pieno riconoscimento del ruolo del Comitato, in termini di rappresentanza degli abitanti delle Vele, ed ha proposto una cadenza settimanale degli incontri, onde concretizzare il costante monitoraggio di una progettazione che darà cittadinanza piena agli abitanti delle Vele, per quanto riguarda la casa, e che parlerà al mondo con la narrazione di un fondamentale processo di ripresa di cittadinanza.

Print Friendly, PDF & Email