Site icon ExPartibus

Inaugurato al Mecafir di Firenze il Mercato delle Opportunità

Giani al Mecafir di Firenze


Contro gli sprechi alimentari e a sostegno di chi ha bisogno

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Inaugurato questa mattina, 1° febbraio, il Mercato delle Opportunità, che sarà gestito dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina.

Presso il mercato ortofrutticolo di Novoli, in via dell’Olmatello, potranno essere acquistate, a prezzi calmierati, la frutta e la verdura, che ogni giorno restano invendute e che andrebbero sprecate. Un progetto in cui sostenibilità e solidarietà trovano una grande sinergia.

All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Regione Eugenio Giani, la Vicepresidente Stefania Saccardi e gli Assessori Monia Monni e Serena Spinelli.

Sottolinea il Presidente Giani:

Ancora una volta la Toscana si conferma terra di solidarietà. L’ingresso delle Misericordie nel Mercato delle Opportunità è un’espressione concreta di ciò che la Toscana riesce a fare per essere vicino a chi ha bisogno quando si attiva la sinergia giusta.

Il mercato che abbiamo inaugurato oggi non è solo un luogo di solidarietà e di sostenibilità, ma anche un esempio di cultura contro lo spreco che ci ricorda come spesso possa bastare un gesto per aiutare il nostro prossimo in difficoltà.

Afferma Stefania Saccardi:

Sono felice che un’iniziativa che ho iniziato da Assessore del Comune di Firenze oggi continui a vivere, si perfezioni, e migliori ulteriormente con l’intervento della Misericordie dell’area Fiorentina, che sono la migliore garanzia di attenzione al prossimo e di efficienza organizzativa.

Un grazie anche a Mercafir e al suo Presidente per la rinnovata sensibilità e attenzione al territorio. L’iniziativa peraltro è perfettamente in linea con la valorizzazione delle filiere corte che il mio assessorato sta sostenendo con un bando di prossima uscita.

Dice Monia Monni:

Ogni anno in Toscana vengono gettate via centinaia di migliaia di tonnellate di prodotti alimentari. Occorre ripensare il sistema alimentare e creare un nuovo sistema che tenga conto dell’ambiente e di tutte le risorse utilizzate per coltivare, raccogliere, trasportare e imballare i prodotti alimentari.

Quella del Mercato delle Opportunità è un’esperienza davvero virtuosa: ogni giorno circa 600 persone comprano frutta e verdura invenduta, e fino ad ora oltre 4740 colli di prodotti non sono andati sprecati.

Dall’intreccio che si è creato tra sostenibilità e sociale è nato un servizio fruibile a tutti, in particolare per chi ha bisogno e si trova in difficoltà. Per questo voglio ringraziare il Coordinamento delle Misericordie Fiorentine, Mercafir e il Comune di Firenze, che si sono uniti per fare davvero la differenza per l’ambiente e per gli altri.

Dice Serena Spinelli:

Si tratta di una bella iniziativa che da un lato permette alle persone in difficoltà di migliorare la qualità della loro alimentazione soprattutto per ciò che riguarda fratta e verdura, e dall’altro contribuisce alla riduzione degli sprechi alimentari.

Insomma mi pare un bell’esempio di collaborazione tra le Istituzioni e le associazioni del Terzo settore in favore delle fasce più fragili della popolazione.

Il ‘Mercato delle Opportunità’ è nato nel 2006 per volontà della Mercafir, di alcuni imprenditori agroalimentari e del Comune di Firenze, con lo scopo di creare una struttura da mettere a disposizione delle persone per offrire prodotti ortofrutticoli di qualità invenduti dai grossisti durante la notte, ma ancora freschi.

L’iniziativa ha avuto successo, a tal punto che i soggetti attuatori hanno pensato di coinvolgere strutture caritatevoli come le Misericordie per allargare la possibilità di fruizione del mercato a tutto il mondo di coloro che a vario titolo sono in difficoltà.

Dichiara Giacomo Lucibello, Presidente della Mercafir:

Mercafir ha sempre creduto fermamente nel Mercato delle opportunità e nel tempo si è adoperata affinché tale attività crescesse e si sviluppasse fino a diventare quel che è oggi.

In questa ottica, abbiamo accolto con favore e orgoglio la collaborazione con le Misericordie, convinti che con il supporto dei nuovi ‘attori’ l’iniziativa possa ulteriormente svilupparsi e diventare un punto di riferimento per Firenze e la Toscana.

Le Misericordie gestiranno il mercato attraverso un’impresa sociale, appositamente creata. Verranno poi strutturati servizi tali da permettere a tutti coloro che hanno bisogno di poter usufruire di questa opportunità.

Dichiara Andrea Ceccherini, Presidente del Coordinamento:

Con la nuova gestione ci auguriamo che possano essere sviluppate tutte le potenzialità operative sia come risultato ma anche come impegno comune di tutte le componenti.

È bello pensare a un mondo dove pur con tutte le diversità che lo compongono, il traguardo finale è la solidarietà.

Al di là dei pensieri e orientamenti religiosi diversi, il solo tentare di cercare di riuscire a raggiungere una coesione sociale rappresenta la molla che ha spinto il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina a partecipare alla manifestazione d’interesse proposta da Mercafir.

Ci auguriamo inoltre che durante il percorso altre idee e possibilità possono scaturire, anche con l’aiuto della nostra amministrazione comunale, così da rendere patrimonio di tutti il voler essere a disposizione l’uno degli altri.

Exit mobile version