Home Toscana Regione Toscana ‘In sella all’Arno’, presentazione a Pratovecchio Stia (AR)

‘In sella all’Arno’, presentazione a Pratovecchio Stia (AR)

236
'In sella all'Arno. Dal verde del Casentino al blu del Tirreno in bicicletta'


Download PDF

Appuntamento con l’autore Enrico Caracciolo l’11 luglio al Parco Canto della Rana. Disponibile anche la diretta streaming

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

‘In sella all’Arno. Dal verde del Casentino al blu del Tirreno in bicicletta’ è il libro di Enrico Caracciolo, edito da Ediciclo – Nuova Dimensione, che sarà presentato venerdì 10 luglio alle ore 11:00, dove inizia la Ciclovia dell’Arno, al Parco Canto della Rana nel comune di Pratovecchio Stia (AR).

Saranno presenti l’autore, l’Assessore alle infrastrutture e ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e Vittorio Anastasia della casa editrice, coordinerà il giornalista Gianluca Baccani.

In Toscana la ciclovia dell’Arno e il Sentiero della Bonifica costituiscono un sistema di viabilità lenta di circa 400 km in gran parte già esistente e operativo che vedrà la luce definitiva entro il 2023, grazie all’intervento della Regione Toscana e degli Enti locali.

In particolare, come si legge nella sinossi del libro:

L’autore sogna di percorrere tutta la ciclovia con un racconto che unisce esperienze vissute a proiezioni dell’immaginario del cicloviaggiatore.

Dalle sorgenti nel cuore delle Foreste Casentinesi alla foce nei pressi di Pisa dopo aver attraversato la Toscana, l’Arno indica una strada di grande bellezza dove si incontrano la civiltà etrusca, Medioevo e Rinascimento, storie di uomini e donne che raccontano il Genius loci di questa terra, da Veloce il meccanico di San Giovanni Valdarno a Leonardo da Vinci, dai foderai ai bucaioli fiorentini.

Luoghi, incontri, misteri e storie seguono l’umore imprevedibile del fiume di dantesca memoria che ‘per mezza Toscana spazia… che nasce in Falterona e cento miglia di corso nol sazia.

La presentazione sarà in diretta streaming sui canali social di InToscana, Muoversi in Toscana e Toscana Notizie.

Print Friendly, PDF & Email