Scolaresche e cittadini potranno visitare il percorso multimediale allestito in quattro carrozze
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Una mostra itinerante a bordo di un treno ripercorre idealmente il viaggio compiuto dagli esuli istriani, fiumani e dalmati nel Dopoguerra per tenere vivo il ricordo di quei drammatici eventi e della tragedia delle Foibe.
Il Treno del Ricordo, progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, fa tappa a Napoli.
Il convoglio storico messo a disposizione dalla Fondazione FS Italiane è giunto questa mattina al binario 14 della stazione Centrale dove rimarrà fino a domani per consentire a scolaresche e cittadini di visitare il percorso multimediale allestito in quattro carrozze.
La visita inaugurale è stata preceduta dai saluti del Sindaco Gaetano Manfredi, del Vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il treno ha iniziato il suo viaggio a Trieste il 10 febbraio, Giorno del Ricordo. Dopo le soste a Padova, Bologna, Roma e Napoli proseguirà alla volta di Lecce prima della tappa conclusiva a Sassari.
Il Sindaco Manfredi ha ricordato:
Napoli è stata la città che ha accolto più esuli. Pur essendo devastata da bombardamenti, epidemie e grandi povertà, ha sempre messo al centro i valori dell’accoglienza e della condivisione dando ospitalità a decine di migliaia di istriani e dalmati.
Oggi, in uno scenario internazionale sempre più conflittuale, le persone che fuggono dalle guerre e dalle discriminazioni razziali e religiose ci riportano alla mente i tanti italiani che hanno dovuto abbandonare le terre dell’Istria e della Dalmazia.
Per i nostri giovani è molto importante ricordare quella che è stata una storia di guerra e di vendette ma anche una storia di grande accoglienza.
