Home Cultura Il Teatro cerca casa presenta ‘Emigranti’

Il Teatro cerca casa presenta ‘Emigranti’

611


Download PDF

Lunedì 4 gennaio, ore 18.00, salotto Santanelli

Lunedì 4 gennaio alle ore 18:00 presso il salotto Santanelli, zona Vomero, Napoli, si terrà lo spettacoloEmigranti di Slawomir Mrozek con Andrea Avagliano e Fulvio Sacco, entrambi allievi del regista Lucio Allocca. Anche in questa pièce prevarrà molta musica perché, come ci ha più volte dichiarato il Maestro Allocca, “La musica per me è determinante quando faccio gli spettacoli”.

Note di regia

In una “indifferente” capitale del “Nord”, due emigranti, provenienti, entrambi, dallo stesso piccolo e sperduto paesino del profondo e dimenticato Sud, sono costretti a trascorrere il capodanno nella squallida stanza del sottoscala dove coabitano.
Le personalità dei protagonisti, un operaio precario e un intellettuale, scrittore e musicista, affiorano poco a poco, dalle discussioni, dalle liti, gli scherzi crudeli, le amare confessioni che si scambiano in questo microcosmo, calato fra i rumori che provengono dall’esterno: risa, passi, canzoni, scarichi di sciacquoni e altro… mentre una festa “impazza” sopra di loro.
Su questo palcoscenico spoglio, Mrozek richiama con asprezza, ironia, e cinica comicità, i temi della lontananza dalla propria terra, dalle radici, i temi della speranza e del sogno di un ritorno “trionfante”… non ancora realizzato… e forse mai realizzabile, nella sua, sperata “trionfalità”.
Lucio Allocca

Prenotazioni sul sito Il teatro cerca casa oppure chiamando ai numeri 334/3347090 – 081/5782460.

Foto di scena Emilia Sagitto.

Print Friendly, PDF & Email