Home Territorio ‘Il racconto dell’Ancella’ inaugura ‘Avamposti Teatro Festival 2020’

‘Il racconto dell’Ancella’ inaugura ‘Avamposti Teatro Festival 2020’

791
'Il racconto dell'ancella' - ph Tommaso Le Pera


Download PDF

In scena l’11 settembre nel Cortile di Vogel a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Tratto dal romanzo di Margaret Atwood che ha ispirato la nota serie televisiva ‘The Handmaid’s Tale’, ‘Il Racconto dell’Ancella’ è lo spettacolo con cui Viola Graziosi inaugura Avamposti Teatro Festival, venerdì 11 settembre nel Cortile di Vogel a Firenze.

La serata si svolge nel rispetto del norme anti-Covid e sono previste due recite, alle ore 19:00 e alle ore 22:00. Niente code e niente stress: basta prenotarsi o acquistare il biglietto il prevendita.

Gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia, nell’adiacente Chiostro di Villa Vogel.

Una narrazione, quella di Margaret Atwood, che immagina un futuro distopico, la Repubblica di Galaad, devastato da guerre, inquinamento e sterilità, dove le donne sono strettamente sorvegliate e rigidamente divise in categorie distinguibili dal colore dei loro vestiti: azzurro intenso per le Mogli dei Comandanti; verde smorto le Marte, donne sterili e attempate che svolgono i servizi domestici; marrone spento per le Zie, guardiane e sorveglianti; rosso le Ancelle, le sole in grado di procreare, sottomesse alla Repubblica per essere fecondate dai Comandanti, le cui mogli cresceranno i loro figli.

Nessuna può disobbedire o disattendere al proprio ruolo, pena la morte o la deportazione nelle Colonie. Un “nuovo mondo” che, ancora una volta, attraverso le donne e l’uso del loro corpo, cerca la sua definizione e legittimazione.

Attraverso il racconto onirico e quasi ipnotico della protagonista, Offred/Difred, scopriamo di esserci abituati a qualcosa che all’inizio ci è estraneo, ma che progressivamente diventa sempre più normale.
Quanto questa narrazione fantascientifica ci parla di oggi?

Viola Graziosi diviene corpo della memoria presente, segno inciso nel suono della parola, negli occhi che ci guardano da un luogo indefinito. Tempo che travalica le ere.

In collaborazione con l’Estate Fiorentina promossa dal Comune di Firenze. Biglietti da €5,00 a €15,00, prevendite nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone. Riduzioni per over 60, under 25, Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nel Comune di Calenzano e iscritti ai corsi di formazione.

Info
055-8877213 – teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com e sui canali social de Il Teatro delle Donne.

Programma ‘Lezioni di respiro’
Calendario spettacoli

Foto Tommaso Le Pera

 

Print Friendly, PDF & Email