Il 16 ottobre nell’ex Base NATO di Bagnoli sarà presentata anche la Scuola Regionale dell’Audiovisivo intitolata a Francesco Rosi
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca inaugurerà giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 10:30, il Distretto Campano dell’Audiovisivo, il nuovo polo di produzione e formazione per l’industria audiovisiva, ubicato a Napoli nell’ex Base NATO di Bagnoli.
Al taglio del nastro e al percorso di visita degli spazi farà seguito la presentazione del progetto, finanziato dalla Regione Campania con un investimento a valere sui fondi FSC 2021/2027, che include l’avvio delle attività della Scuola Regionale dell’Audiovisivo ‘Francesco Rosi’.
Con il Presidente De Luca intervengono alla presentazione Antonio Marciano, Presidente della Fondazione Campania Welfare, Titta Fiore e Maurizio Gemma, rispettivamente Presidente e Direttore della Film Commission Regione Campania, e l’attrice, autrice e produttrice Carolina Rosi.
Nel pomeriggio, alle ore 15:30, la Scuola Regionale dell’Audiovisivo ‘Francesco Rosi’, prima scuola pubblica del Sud Italia per la formazione e l’aggiornamento delle competenze dei professionisti del comparto, sarà argomento di un nuovo incontro a cui prenderanno parte Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e del Turismo della Regione Campania, Raffaele Fabbrocini, CCSC Cultural Heritage Enhanced-Lab, Armando Mauro, Direttore SRA Francesco Rosi, Giuseppe Gaeta, Consulente per l’alta formazione terziaria della SRA Francesco Rosi.













