Home Territorio ‘Il Cielo di Bacoli 2023’ con l’astronoma Clementina Sasso

‘Il Cielo di Bacoli 2023’ con l’astronoma Clementina Sasso

450
'Il Cielo di Bacoli 2023'


Download PDF

Appuntamento il 25 marzo nella Biblioteca Comunale di Bacoli (NA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Nella Biblioteca del Comune di Bacoli (NA) in Via Cerillo si terrà il secondo evento della manifestazione ‘Il Cielo di Bacoli 2023’, con ingresso gratuito su prenotazione.

Per la prenotazione entro la sera di giovedì 23 marzo è necessario inviare mail a info@unioneastrofilinapoletani.it, indicando numero e generalità di ogni partecipante, seguirà conferma sempre via mail.

L’incontro di sabato 25 marzo prevede:

– ore 10:30 apertura della mostra fotografica ‘Il Cielo Possibile’, che rimarrà aperta al pubblico sino a fine evento;

– ore 10:45 conversazione della dott.ssa Clementina Sasso, astronoma dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, dal titolo ‘Il lato oscuro del Sole’;

– ore 12:00 osservazioni del Sole con occhiali speciali e al telescopio e dimostrazione d’uso di orologi solari e meridiane. Conclusione ore 13:00.

Ai partecipanti l’UAN offrirà una carta del cielo di aprile, la mappa degli orologi solari e meridiane a Napoli, una riproduzione dell’orologio analemmatico della Reggia di Portici progettata dall’UAN e una cartolina riproducente il Kaleidocosmo, un’immagine di tutte le stelle visibili da Napoli con i loro colori.

Il terzo evento di questa manifestazione avrà luogo venerdì 21 aprile alle ore 20:00 con la conversazione dal titolo ‘Altre terre. Alla scoperta dei pianeti extrasolari’ a cura del prof. Giovanni Covone dell’Università di Napoli, sempre nella Biblioteca Comunale.

Print Friendly, PDF & Email