Home Territorio ICRA Project lancia il Premio di produzione ‘Scaramouche 2025’

ICRA Project lancia il Premio di produzione ‘Scaramouche 2025’

Premio di produzione 'Scaramouche 2025'

Aperto il contest per giovani compagnie teatrali

Riceviamo e pubblichiamo.

Riparte il contest per giovani compagnie teatrale, è in rampa di lancio la III edizione del Premio di produzione ‘Scaramouche 2025’, organizzato da ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore – diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore, riconosciuto dal MiC Ministero della Cultura dalla Regione Campania, nell’ambito del progetto ‘Attori si nasce, ma si diventa’.
Le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 luglio, per le procedure di iscrizione consultare il sito www.icraproject.it.

Alla fine saranno selezionate 5 compagnie per una seconda e ultima fase in programma il 30 settembre con la presentazione di elaborati in fieri di 20’e con l’assegnazione del Premio di produzione ‘Scaramouche’, che consiste in un contributo di € 5.000 per la compagnia vincitrice per il completamento dell’opera e l’inserimento in una specifica rassegna all’interno delle attività artistiche al Teatro Comunale Grandinetti in accordo con la Coop. Teatrop di Lamezia Terme (CZ).

Il premio è intitolato a Scaramouche, cioè al grande comico Tiberio Fiorilli, uno dei massimi attori italiani del ‘600, apprezzato da Re Luigi XIV che fu anche maestro di Molière.

La commissione è formata da Gianni Garrera, drammaturgo al Teatro Nazionale di Roma e al Teatro Stabile di Catania, Rosamaria Tavolucci, attrice, già docente di recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’ di Roma, e Fausto Romano, regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico.

La cerimonia finale del premio – in collaborazione con la coop. Teatrop – si terrà nel magnifico Foyer del Teatro Comunale Grandinetti, seguirà un estratto dalla suite teatrale firmata ICRA Project dedicata al film sulla pantomima ottocentesca in Francia ‘Les enfants du paradis’, 80° anniversario 1945 – 2025, e al grande protagonista: il mimo – attore Jean-Louis Barrault, con letture, canzoni e musiche nell’interpretazione di Michele Monetta, Lina Salvatore e del M° Lorenzo Marino.