Tutti i premiati
Riceviamo e pubblichiamo.
Farò un ultimo film con Christian De Sica, potrebbe intitolarsi Natale a Salina.
L’ironica provocazione di Massimo Boldi ieri sera alle Eolie sul palco del Marefestival Salina dove ha ricevuto il Premio Troisi.
L’attore, noto col personaggio di Cipollino, 80 anni a luglio, ha aggiunto:
Io e De Sica siamo una coppia, un amore straordinario, siamo come marito e moglie… non so chi è il marito, anzi forse sì, siamo interscambiabili.
L’idea di un prossimo film di Natale c’è già, ma ancora si deve lavorare a location e dettagli, non sarebbe male girare in questa straordinaria isola.
A rilanciare la palla Ezio Greggio.
Il conduttore di Striscia la notizia ha scherzato:
Anche Natale alle Eolie non sarebbe male, io potrei candidarmi a sindaco di Salina.
È la quarta volta che torno in questo festival che ha un’atmosfera magica nel ricordo dell’immenso Troisi, è sempre emozionante rivedere i luoghi del suo ultimo film ‘Il Postino’.
I due attori sono stati intervistati dal direttore artistico, il giornalista Massimiliano Cavaleri e dalla collega Nadia La Malfa, conduttrice dell’evento, che hanno ripercorso le loro brillanti carriere, costellate da film campioni d’incassi, a cominciare dal cult degli anni 80 Yuppies, che li vedeva al fianco di De Sica e Jerry Calà.
A Boldi il Premio Troisi alla Carriera per le oltre 70 pellicole girate, perlopiù da protagonista, consegnato da un altro milanese doc, il presidente di Carioni Spedizioni Internazionali Giancarlo Saglimbeni.
A Greggio, già Premio Troisi qualche anno fa, è stata assegnata la Targa Argento per il Teatro, consegnata dall’imprenditore Manfredi Barbera e dal vicesindaco di Malfa Giuseppe Siracusano, grazie allo straordinario successo del suo ultimo one man show ‘Una vita sullo schermo’, che ha registrato sold out in tutta Italia e ripartirà prossimamente.
Il Marefestival ha premiato nelle piazze di Malfa e Santa Marina Salina anche gli attori Giuseppe Zeno, Marina Suma, Barbara Foria, i cantautori Mauro Di Maggio, Daria Biancardi e le band di Salvo Nocera e Giuseppe La Spada.
L’ultima serata si è chiusa con altri due grandi protagonisti del cinema che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento in memoria dell’artista napoletano: la regista, già candidata al Premio Oscar, Cristina Comencini e l’attore Alessandro Preziosi.
Cala il sipario sulla XIV Edizione del Marefestival Premio Troisi, che quest’anno ha superato ancora ogni aspettativa e con un arrivederci, ci dà appuntamento a Salina per la XV edizione 2026!
