L’11 giugno evento imperdibile di musica e letture
Riceviamo e pubblichiamo.
Lunedì 11 giugno, ore 19:00, nella Cappella Musicale del Duomo di Milano si terrà l’evento gli ‘Inni sacri’ di Alessandro Manzoni nel Duomo di Milano, musica e letture, una speciale ‘Scuola della cattedrale’ con Armando Torno, Fedele Confalonieri, Mons. Gianantonio Borgonovo, Angelo Stella, Pierantonio Frare, Gloria Giacopini, diretta da Don Claudio Burgio, Emanuele Vianelli, Alessandro La Ciacera, che sarà trasmessa in diretta su Chiesa tv sul canale 195 del digitale terrestre a partire dalle ore 18:55.
La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, chiude la stagione culturale 2017-18 con un gran finale d’eccezione dedicandolo all’illustre poeta, romanziere e drammaturgo milanese Alessandro Manzoni, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume: ‘Inni sacri e odi civili’, Edizione Nazionale ed Europea delle Opere di Alessandro Manzoni, a cura di Pierantonio Frare, Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano, 2017.
La sensibilità poetica del Manzoni dopo la conversione si trovò immediatamente in sintonia con gli Inni della Chiesa: nuove idee con la conseguente necessità di trovare un nuovo linguaggio per una nuova poesia. I richiami simbolici della liturgia, l’intensità dei testi delle Scritture, le preghiere corali, si incontrarono con i suoi desideri più profondi, facendo nascere una lingua capace di narrare l’incontro dell’anima con Dio in parole e gesti di sacra semplicità.
Per questa speciale occasione, la Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale milanese, attiva ininterrottamente dal 1402 e diretta dal M° Don Claudio Burgio eseguirà gli Inni Risurrezione e Pentecoste musicati da Mons. Luciano Migliavacca.
Un’occasione unica per scoprire alcune pagine di profonda intensità musicale, frutto della meditata lettura dei testi manzoniani da parte di un grande maestro della composizione sacra quale fu Mons. Migliavacca.
Le tastiere del Grande Organo del Duomo saranno affidate alle mani del M° Emanuele Vianelli, Organista titolare del Duomo di Milano, e del M° Alessandro la Ciacera, Secondo Organista della Cattedrale.
Inoltre, l’attrice Gloria Giacopini leggerà ‘Passione’, ‘Ognissanti’, ‘Il Cinque Maggio’ e ‘Il Nome di Maria’.
Noi testimoni che alla tua parola
ubbidiente l’avvenir rispose,
noi serbati all’amor, nati alla scola
delle celesti cose,
noi sappiamo, o Maria, ch’Ei solo attenne
l’alta promessa che da Te s’udìa,
Ei che in cor la ti pose: a noi solenne
è il nome tuo, Maria.
L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, vedrà gli interventi di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Mons. Gianantonio Borgonovo, Angelo Stella, Accademico della Crusca e dell’Arcadia e Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, e di Pierantonio Frare, Professore di letteratura italiana presso l’’Università Cattolica del Sacro Cuore e curatore del volume.
L’ingresso in Cattedrale sarà libero fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18:00 dal Portone Mediano Sud in Facciata, Piazza del Duomo, lato Sud, lato Palazzo Reale.
Al fine di agevolare i controlli delle autorità di Pubblica Sicurezza ai varchi di accesso, si invitano gli spettatori ad essere collaborativi con le stesse, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa che non è possibile accedere in Cattedrale con caschi, oggetti di vetro e valigie. Si consiglia di non portare all’interno della Cattedrale borse voluminose.
Per informazioni:
Scuola della Cattedrale
Piazza Duomo, 14
20122 Milano
02-36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it