Home Lazio Regione Lazio Giunta Lazio approva criteri per liquidazione Comunità Montane

Giunta Lazio approva criteri per liquidazione Comunità Montane

montagna

Regimenti: ‘La montagna è una priorità della Giunta Rocca’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’Assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti, ha approvato la delibera con i criteri e le modalità per la liquidazione delle Comunità montane e della Comunità di Arcipelago delle Isole Ponziane.

Ai criteri e alle modalità dovranno attenersi i nuovi Commissari, di prossima nomina con decreto presidenziale.

Ciò costituisce il primo passaggio nell’iter del riordino, che successivamente porterà alla ride-limitazione delle zone omogenee individuate ai sensi della legge sulla Montagna – legge regionale 22 giugno 1999, n. 9 -, alla razionalizzazione e istituzione delle comunità montane.

I Commissari straordinari opereranno fino alla data di insediamento degli organi delle nuove comunità montane.

I Commissari liquidatori sono chiamati ad aggiornare l’inventario dei beni mobili ed immobili, ad indicare attività e passività dell’Ente, a redigere l’elenco del personale in servizio e a censire i procedimenti di contenzioso eventualmente pendenti.

L’Assessore Luisa Regimenti ha sottolineato:

La delibera di oggi apre le porte al riordino delle Comunità montane del Lazio: abbiamo bisogno di Enti di prossimità nel pieno delle proprie funzioni per sostenere i territori montani e renderli realmente un valore aggiunto per Comuni che soffrono i problemi dell’isolamento, della carenza di risorse e dello spopolamento.

Questo processo non potrà che avvenire con il coinvolgimento delle rappresentanze degli Enti locali, a partire da ANCI, UNCEM e CAL, con le quali il dialogo è costante come testimonia l’interlocuzione avvenuta in occasione della gestione dei fondi FOSMIT.

La montagna è una priorità della Giunta Rocca: abbiamo l’obiettivo di renderla un luogo di sviluppo e crescita sostenibile partendo dal benessere di chi ci vive e ci lavora.