Home Toscana Regione Toscana Giovanisì, la moda al centro della puntata n.13 di ‘Accènti Intoscana’

Giovanisì, la moda al centro della puntata n.13 di ‘Accènti Intoscana’

455


Download PDF

Il format di Fondazione Sistema Toscana che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per l’autonomia dei giovani è dedicato ai ragazzi e alle ragazze che stanno seguendo i corsi biennali ITS

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Il sogno di entrare nell’affascinante mondo della moda e di cimentarsi con i molteplici aspetti di un settore in continua evoluzione è diventato realtà per i ragazzi e le ragazze che studiano alla Fondazione ITS, Istituti Tecnologici Superiori, Mita, Made in Tuscany Academy, a Scandicci (FI).

Sono loro e le loro storie i protagonisti della tredicesima puntata di ‘Accènti Intoscana’, il format video di Fondazione Sistema Toscana, Giovanisì e intoscana.it, che racconta le esperienze nate grazie alle opportunità del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

La Fondazione ITS MITA propone, con i suoi corsi, diverse opportunità formative nell’ambito della moda: dal disegno di modelli, alla pelletteria, dall’utilizzo delle tecnologie più innovative come il 3D alla realizzazione di prototipi, alla creazione di accessori fino alle competenze necessarie per diventare product manager.

Grazie alle competenze, sia teoriche che pratiche, alle ore di lavoro sul campo e e al confronto con le realtà produttive del settore, Costanza, Matilde, Tommaso, Emanuele, Margherita, Gabriele, Virginia saranno, al termine del loro percorso formativo, in grado di presentarsi con un bagaglio di competenze qualificate e spendibili sul mercato del lavoro.

Sì, perché l’ITS MITA, così come gli altri corsi ITS che la Regione Toscana finanzia nell’ambito del progetto Giovanisì, è una scuola ad alta specializzazione tecnologica, nata per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese.

Capaci di integrare al meglio la scuola, la formazione, l’università e il mondo del lavoro, rappresentano una formazione terziaria alternativa a quella universitaria, che vanta un elevato tasso di occupabilità a fine percorso.

Afferma il Presidente della Regione Eugenio Giani:

È davvero bello vedere in questi ragazzi la voglia di far crescere una passione e acquisire professionalità che li aiuteranno a trovare un’occupazione qualificata in un settore così importante come quello della moda per l’economia toscana.

Credo che, anche in questo caso, si dimostri l’utilità delle iniziative che la Regione mette in campo grazie a Giovanisì e, in particolare, l’efficacia dell’esperienza degli ITS, nel mettere in più stretto contatto mondo dell’istruzione e della formazione con il mondo produttivo.

Proprio da quest’intreccio e dal coinvolgimento diretto delle imprese derivano gli altissimi livelli di occupabilità per coloro che escono da questi corsi.

Spiega Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione:

Questi ragazzi sono il futuro e il presente della Toscana grazie al loro lavoro riusciremo a permettere alla Toscana di essere leader nel campo della moda anche domani, non solo oggi, perché se non abbiamo forze lavoro specializzate come saranno loro sarà difficile trattenere qui i grandi marchi della moda.

Questi ragazzi stanno inseguendo la loro passione, il loro talento, e cosa c’è di meglio di vedere un ragazzo che ha un sogno, quello di lavorare con la moda, con la pelle e poterlo realizzare grazie a Giovanisì.

Print Friendly, PDF & Email