Home Territorio ‘Giochi e Gare’ al Parco Archeologico di Velia

‘Giochi e Gare’ al Parco Archeologico di Velia

1290
Parco Archeologico di Velia


Download PDF

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino.

Dopo il successo delle passate edizioni, il prossimo 9 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, F@MU, occasione in cui musei, aree archeologiche e tanti luoghi della cultura in tutta Italia aprono le porte alle famiglie, offrendo la possibilità di partecipare ad attività didattiche, giochi a tema e tante iniziative ideate proprio per questa giornata speciale. Ogni anno l’iniziativa ha un filo conduttore diverso: quest’anno il tema è “Giochi e Gare al Museo”.

Anche la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, aderisce all’iniziativa nazionale con un cartellone ricco di attività dedicate al pubblico dei grandi e dei piccoli.

Al Parco Archeologico di Velia tutti i visitatori, adulti e bambini, vivranno un vero e proprio viaggio nel passato, con laboratori, visite guidate e un’emozionante Caccia al tesoro; al Museo Archeologico Nazionale di Volcei “M.Gigante” di Buccino, invece, sono previsti gare e quiz a squadre, letture e proiezioni di filmati animati.

Il programma della Giornata Nazionale delle Famiglie a Velia prenderà il via alle 10:00 con le visite guidate all’area archeologica e i laboratori a cura del concessionario arte’m. Alle 12:00 avranno inizio le visite gratuite ai cantieri di scavo all’interno della città antica a cura degli studenti dell’Università Federico II di Napoli: a bambini e adulti sarà raccontato “dal vivo” il mestiere dell’archeologo e l’importanza di recuperare le tracce del passato.

Nel pomeriggio, dalle 14:30, si terrà la “Caccia al Tesoro”, che permetterà a tutti i partecipanti di vivere una fantastica avventura alla scoperta di antichi tesori archeologici! Al Museo di Buccino, durante la mattina, oltre ai laboratori di ceramica e disegno, un’attenzione particolare sarà data alla mitologia e alla storia antica con momenti di lettura e gare a squadre con quiz e giochi sull’antica Volcei.

Nel pomeriggio sarà, infine, proiettato il cartone animato “Matì & Dada”, testimonial ufficiali della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

La lista di tutte le iniziative è disponibile all’indirizzo: http://www.famigliealmuseo.it/eventi/

Programma Parco Archeologico di Velia ore 9:30 Appuntamento presso la biglietteria;
ore 10:00 Visite guidate all’area archeologica e laboratori riguardanti i seguenti temi: acquerelli naturali, la maschera greca, il gioiello antico, il telaio eco-sostenibile;
ore 12:00 Visita guidata per famiglie, gratuita, ai cantieri di scavo all’interno della città antica a cura degli studenti dell’Università Federico II di Napoli;
ore 14:30 Caccia al tesoro

Info e contatti Bookshop-Biglietteria del Parco Archeologico di Velia
Tel. 0974/271016; email: velia@arte-m.net

Orari:
Il Parco è aperto dalle ore 9:00 alle ore 17:00 (chiusura biglietteria ore 15:30)
Ingresso al Parco: 3 euro; gratuito fino a 18 anni.

Programma Museo Archeologico Nazionale Di Volcei “M.Gigante” di Buccino
ore 10:00-10:45 Accoglienza famiglie negli spazi del chiostro;
ore 11:00-13:00 Inizio attività: laboratorio di ceramica (11-13 anni); “Raccontando la Mitologia. Letture di favole della mitologia greca” (6-10 anni); Sport e gare al tempo dell’antica Roma; laboratorio di disegno (6-10 anni); Gare a squadre con quiz e giochi sulla storia dell’antica Volcei;
ore 16:30 Proiezione del cartone animato “Mati & Dada” testimonial dell’evento

Info e contatti
Proloco Buccino
Tel. 339/3119217 – 0828/951815
info@volcei.net
www.volcei.net

Orari:
Il Museo è aperto dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00
Ingresso al Museo: 6 euro; gratuito fino a 18 anni.

Ulteriori informazioni sul sito web www.ambientesa.beniculturali.it
info 089 2573241 / FAX 089 318120
Ufficio Stampa Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino
Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella
email: sbeap-sa.stampa@beniculturali.it
Per approfondimenti I luoghi e gli eventi www.beniculturali.it
Numero verde 800 99 11 99 – MiBACT su Youtube, Facebook e Twitter.

Francesca Casule, Soprintente ABAP di Salerno e Avellino
Francesca Casule, Soprintente ABAP di Salerno e Avellino
Print Friendly, PDF & Email