Home Territorio Ginevra Elkann presenta il suo film ‘Magari’ a ‘Cinema in Villa’

Ginevra Elkann presenta il suo film ‘Magari’ a ‘Cinema in Villa’

264
'Magari' ph Francesca Fago


Download PDF

Il 12 luglio a Villa Bardini a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 12 luglio alle ore 21:15, la regista Ginevra Elkann sarà ospite della rassegna estiva ‘Cinema in Villa’ promossa a Villa Bardini a Firenze dalle Fondazioni CR Firenze e Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Presenterà, infatti, la sua opera prima ‘Magari’, ispirata alla storia della sua famiglia.

Interpretato da Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque, Céline Sallette, Benjamin Baroche e Brett Gelman, ‘Magari’ è una coproduzione italo-francese di Wildside con Rai Cinema, Tribus P Films e Iconoclast.
Il film esce nelle sale italiane grazie a Bim Distribuzione.

‘Magari’ è una commedia sentimentale che racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli, molto legati tra loro, che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro, seppur bizzarro, ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli.

Spiega Ginevra Elkann nelle note di regia:

‘Magari’ si basa sui ricordi e sulla nostalgia e guarda al concetto di famiglia, alle fantasie sulla famiglia perfetta che inseguiamo, soprattutto da bambini. Il film parla di adulti imperfetti, che cercano di fare del proprio meglio, barcamenandosi tra la vita e i sentimenti. Gli adulti sono visti attraverso gli occhi di tre piccoli fratelli, tutti caratterizzati da personalità molto diverse tra loro, che cercano di vegliare l’uno sull’altro.

Come madre di tre bambini mi stupisce sempre vedere come i più piccoli si adeguino alle situazioni e i modi in cui reagiscono agli eventi esterni. Alcuni di loro si adattano bene, altri invece oppongono resistenza, restando ancorati alla loro visione delle cose.
La costante che tuttavia sembra sempre tenerli uniti è il reciproco senso di appartenenza.

Biglietti, info e prevendite
Ingresso €5,00.
È fortemente consigliato l’acquisto in prevendita sul sito www.musartfestival.it.
Info tel. 393-8570925 orario 18:00 / 22:00 – www.villabardini.it.

Cinema in villa
Il Giardino Bardini, Costa San Giorgio, 2, ospita per prima volta, fino all’8 agosto, una rassegna cinematografica, a cura della Fondazione culturale Niels Stensen.
La rassegna è promossa e organizzata dalla Fondazione CR Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, in collaborazione con l’Associazione culturale Musart e con il patrocinio del Comune di Firenze.

Foto Francesca Fago

Print Friendly, PDF & Email