Sport sia un veicolo di integrazione e aggregazione
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
‘Sport e salute nelle politiche locali’ è il tema scelto da ANCI Toscana per promuovere l’Assemblea dei Sindaci che si è tenuta oggi a Firenze, al Centro Tecnico Federale di Coverciano.
Tra i vari interventi anche quello del Presidente Eugenio Giani che ha sottolineato
il ruolo fondamentale dello sport come strumento di salute, coesione sociale e benessere.
Giani, oltre a ribadire l’impegno della Regione nel promuovere politiche che valorizzino lo sport di base, l’inclusione e la prevenzione sanitaria attraverso l’attività fisica, ha inoltre messo l’accento su come lo sport sia un veicolo di integrazione e aggregazione, capace di rafforzare il tessuto sociale e migliorare la qualità della vita delle comunità.
Ha detto:
È stata un’occasione per confrontarsi con i sindaci toscani su come sviluppare sinergie tra istituzioni, associazioni sportive e territorio per creare opportunità accessibili a tutti.
Perchè lo sport non è solo competizione, ma anche welfare, educazione e strumento di crescita sociale. Un pilastro fondamentale per la salute, la coesione sociale e il benessere delle nostre comunità.
Oggi a Coverciano abbiamo ribadito con i Sindaci toscani l’impegno della Regione nel promuovere politiche che sostengano lo sport di base, l’inclusione e la prevenzione attraverso l’attività fisica.
Dobbiamo lavorare insieme – istituzioni, associazioni e territorio – per garantire a tutti, soprattutto ai giovani, accesso allo sport in modo equo e diffuso. Perché investire nello sport significa investire nel futuro della Toscana.
