Home Territorio ‘Genius Library’ a Palazzo Zaguri

‘Genius Library’ a Palazzo Zaguri

431
'Genius Library' di Vasily Klyukin


Download PDF

In mostra dal 18 maggio al 30 settembre a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

Il grande artista russo Vasily Klyukin, proprio in questi giorni all’Arsenale di Venezia con la mostra In Dante Veritas, ha voluto contribuire all’omaggio di Palazzo Zaguri a Leonardo da Vinci Rinasce Leonardo – l’Autoritratto, con l’opera ‘Genius Library’, ossia la scultura in lastre di rame specchiato del volto del genio fiorentino.

All’interno, ogni lastra riprende alcuni disegni di Leonardo in un susseguirsi d’incisioni: la libreria del genio e parte dei suoi disegni e lavori sembrano così materializzarsi dalla sua mente.

Nato a Mosca nel 1976, Vasily Klyukin è scultore, designer, architetto e scrittore. Dal 2016 lavora sulla tecnica delle Live Sculptures in acciaio, con cui ha realizzato le opere di ‘In Dante Veritas’, frutto della sua esperienza ingegneristica. Nel 2017 la statuetta della Golden Madonina è stata il premio ufficiale Design Prize per la Milano Design Week.

Klyukin sostiene amfAR, la fondazione di Elton John per la ricerca sull’AIDS e le sue opere si trovano spesso in importanti aste di beneficenza. Le sue sculture possono essere ammirate a Mosca, Londra, Monte Carlo, Lucerna, Cannes e Ibiza, e sono presenti in alcune prestigiose collezioni d’arte a livello internazionale.

Print Friendly, PDF & Email