Incontri con la felicità in programma il 22 maggio a Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Giovedì 22 maggio alle 10:30 presso la Biblioteca Annalisa Durante di Forcella, a Napoli, Angela Cocciolla, Assunta Sperino, Annalisa Giancarlo, Maria Mastrojanni e Carla Gentile presenteranno le proprie opere, letterarie ed artistiche, per raccontare ai giovani esperienze di incontri con la felicità, avvenuti attraverso il superamento di momenti difficili.
Saranno delle vere e proprie “capriole dell’anima, tra dolore ed amore”, come le hanno definite le stesse autrici, che l’associazione Annalisa Durante ha inteso condividere e far conoscere per rafforzare il percorso avviato con 2 progetti dei quali la Biblioteca è partner: ‘HubAbile. Generazione 20.20’, rivolto all’inclusione sociale e all’affettività, e ‘Giovani in Biblioteca’, volto a favorire la frequentazione delle biblioteche da parte dei giovani del territorio.
A portare i saluti istituzionali sarà l’Assessore regionale all’istruzione e alle politiche sociali Lucia Fortini, che interverrà da remoto per testimoniare l’importanza di promuovere l’inclusione e gli incontri con i giovani.
Nell’Hub delle abilità di Forcella si confronteranno Angela Cocciolla, autrice del libro ‘Ma quanto vorrei farmi una risata’, Assunta Sperino che ha raccolto le sue poesie nel volume ‘Due volte me’, Annalisa Giancarlo che ha trasfuso nel libro ‘Spettro a(r)tistico’ l’esperienza vissuta in famiglia con il disturbo dello spettro autistico e la coppia Maria Mastrojanni e Carla Gentile, rispettivamente madre e figlia, il cui rapporto di affettività e complicità è raccontato in ‘Amarsi all’infinito’ contro la violenza sulle donne.
Tra i giovani partecipanti ci saranno gli studenti dell’IC Campo del Moricino – Paolo Borsellino, diretto da Giuliana Zoppoli, accompagnati dalle docenti Maria Lippiello, Picone e Iannaccone, e gli studenti dell’ITIS Alessandro Volta diretto da Antonella Gesuele, che saranno accompagnati dalla docente Marcella de Champdoré.
A moderare l’incontro ‘Frugando tra le righe. Incontri con la felicità’ sarà l’insegnante in pensione Isabella Behar, da sempre impegnata per il contrasto alla povertà educativa e la promozione della cultura della legalità in favore dei giovani del territorio.
L’evento, aperto al pubblico, si concluderà con la partecipazione dell’artista Ivano Nobile, che presenterà un dipinto dedicato ad Annalisa Durante come invito a fare memoria di quanto accaduto e a donare la felicità attraverso l’arte, capace di rigenerare.
