Home Territorio ‘Fra Popoli e Immagini’, mostra fotografica

‘Fra Popoli e Immagini’, mostra fotografica

758


Download PDF

Dal 26 al 29 giugno alla Casina Pompeiana

Dal 26 al 29 giugno 2014, presso la Casina Pompeiana, Villa Comunale di Napoli, in Piazza Vittoria, si terrà la mostra fotografica ‘Fra Popoli e Immagini’, dedicata all’integrazione multietnica. Un’occasione di approfondimento di temi importanti come l’integrazione razziale e il superamento delle “barriere” etniche. Un percorso realizzato tramite le rappresentazioni grafiche della vita sociale e culturale dei paesi partecipanti.

L’evento è appunto incentrato su una tematica di particolare interesse nell’attuale società multietnica e multiculturale in continuo mutamento.

Proprio in quest’ottica, sin dal 15 giugno 2012, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha interessato le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato chiedendo l’applicazione della Strategia Nazionale d’Inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti al fine di favorire l’integrazione sociale e contrastare la discriminazione razziale. Ciononostante, se si eccettuano le regioni Lazio e Liguria, la direttiva è stata disattesa e non sono stati ancora costituiti i Tavoli Regionali di Inclusione previsti nei Comuni di Roma Capitale, Venezia, Milano, Torino e Napoli.

L’inaugurazione della mostra ‘Fra Popoli e Immagini’ avrà luogo giovedì 26 giugno alle ore 17.00.
Nei giorni 27-28-29 giugno la mostra sarà aperta dalle 10,00 alle 19,00.

L’evento è organizzato dal Comitato “Napoli città senza confini” costituito tra Comune di Napoli – Corpo Consolare di Napoli – Osservatorio del Lavoro del Comune di Napoli, presieduto da Antonio Crocetta.

Saranno presenti all’inaugurazione i Consoli del Benin, Nicaragua, Indonesia e Uzbekistan e le Associazioni di cittadini stranieri partner del Comitato “Il Mondo in Città”.

Print Friendly, PDF & Email
Giuseppina Iuliano

Autore Giuseppina Iuliano

Giuseppina Iuliano, giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', esperta di relazioni pubbliche, marketing e comunicazione sociale.