Home Toscana Regione Toscana Firenze, Saccardi a inaugurazione ‘Dragon Boat Festival 2018’

Firenze, Saccardi a inaugurazione ‘Dragon Boat Festival 2018’

983
Dragon boat festival 2018


Download PDF

La V edizione dal 6 all’8 luglio tra il parco delle Cascine e le acque dell’Arno

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Da domani, venerdì 6 luglio e fino a domenica 8, Firenze ospita, prima volta in Europa, la V edizione dell’IBCPC ‘Dragon Boat Festival’ che si svolgerà tra il parco delle Cascine e le acque dell’Arno.

Saranno coinvolte squadre di donne, ma anche uomini, operati di tumore al seno e che si dedicano a questa disciplina come attività riabilitativa post-operatoria.

La manifestazione, indetta dall’lnternational Breast Cancer Paddler’s Commission, è promossa e organizzata dall’associazione ‘Firenze in rosa onlus’, è patrocinata dal ministro per lo sport e realizzata grazie al contributo della regione Toscana con il supporto del comune di Firenze.

Dalla sua istituzione nel 2005, il ‘Festival mondiale di Dragon Boat’ delle ‘Donne in Rosa’ ha toccato Canada, Australia e USA.

Ora, per la prima volta, arriva nel continente europeo. Per tre giorni, Firenze farà da scenario ad una vera e propria ‘invasione’ rosa: l’edizione 2018 vedrà infatti la più alta partecipazione mai avuta nella storia del ‘Festival’ con la presenza di 120 squadre, circa 4000 persone, in rappresentanza di 18 Paesi.

Oltre che sull’Arno, si svolgerà in parte anche presso il parco delle Cascine, con vari eventi collaterali.

Utilizzata da oltre venti anni come strumento riabilitativo per le ‘donne in rosa’ in tutto il mondo, l’attività del ‘Dragon Boat’, imbarcazione di origine orientale con testa e coda di drago composta da un equipaggio di 22 persone, costituisce una tipologia di riabilitazione alternativa fuori dagli schemi tradizionali che raccomandavano un limitato uso del braccio dopo l’intervento e che ad oggi coinvolge nella sua pratica decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

L’Assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e allo sport, Stefania Saccardi, prenderà parte domani, 6 luglio, alla cerimonia di apertura in Palazzo Vecchio, prevista intorno alle ore 19:00.

Informazioni e programma completo su https://www.florencebcs2018.org

Print Friendly, PDF & Email