Home Territorio Festival Inventaria 2019 – IX edizione al Teatro Trastevere

Festival Inventaria 2019 – IX edizione al Teatro Trastevere

466
Festival Inventaria 2019


Download PDF

In scena dal 21 al 26 maggio a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Giunto alla sua nona edizione, il Festival Inventaria – La festa del teatro off, in programma dal 21 al 26 maggio al Teatro Trastevere di Roma, organizzato da artisti per artisti, si è affermato come l’evento di chiusura della stagione teatrale capitolina mantenendo il proprio focus sulla drammaturgia contemporanea e sulla pluralità dei linguaggi ospitati.

Venticinque le proposte in concorso, selezionate tra le oltre 420 candidature pervenute da tutta Italia e dall’estero per offrire un ventaglio quanto più ampio possibile – per linguaggi e generi – della scena teatrale off; a esse si aggiungono cinque proposte fuori concorso, per un totale di 13 prime nazionali e 10 prime romane, cui vanno ad aggiungersi sei tra le opere più hot! della stagione in via di conclusione.

Il trend espansivo è confermato anche dall’arricchimento del parco premi: sono 24 le date complessive e 5 le occasioni di residenza messe a disposizione delle compagnie vincitrici dai teatri partner del Festival: Teatro a l’Avogaria, Veneto, Il Sipario Strappato, Liguria, Camere d’aria, Emilia Romagna, Spazio Teatrale Allincontro e The Loom Movement Factory, Toscana, Teatro Trastevere, Teatro Studio Uno, Teatrosophia, Matutateatro, APAC e Sala RomaTeatri, Lazio, Nastro di Mobius e Teatro Primo, Calabria, Clan Off e Teatro dei Naviganti, Sicilia; altri premi sotto forma di servizi gratuiti, offerti da Dino Audino Editore, dalla fotografa Luana Iorillo e dal consulente drammaturgico Scriptdoctor & Playdoctor.

Quest’anno Inventaria avrà luogo nei cinque principali teatri off di quattro diversi quartieri della Capitale – Teatro Argot Studio e Teatro Trastevere, Trastevere, Carrozzerie n.o.t., Ostiense, Teatrosophia, Parione, e Studio Uno, Torpignattara, – e si articolerà in quattro sezioni di concorso, Spettacoli, Monologhi / Performance, Corti teatrali e la sezione Demo dedicata agli studi e ai progetti in itinere, e una fuori concorso.

La finale il 16 giugno al Teatro Studio Uno di Roma ore 23:00.

Seguendo un trend ormai consolidato, anche quest’anno la formula diffusa del Festival è stata non soltanto confermata ma, com’è nel nostro DNA, ampliata: i teatri capitolini coinvolti sono passati da quattro a cinque e il numero di teatri ed enti partner in tutta Italia che mettono a disposizione dei premi, ospitalità, residenze, servizi, si è ulteriormente arricchito, mentre una grande espansione ha caratterizzato la sezione Demo, rivolta ai progetti in itinere, raddoppiata rispetto all’anno scorso, con ben 11 progetti in gara.

L’eterogeneità è la cifra di Inventaria, una festa del teatro inclusiva per argomenti e linguaggi: sperimentazione, teatro civile, teatro danza, riscritture di classici si alternano sui cinque palchi denunciando, interrogando, contemplando, ricordando, proponendo e ispirandosi agli argomenti e alle fonti più disparate: dalle questioni esistenziali ai videogiochi, dall’emigrazione alla satira politica, dalla poesia all’ecologia, dalle fonti letterarie al proprio vissuto.

Con la moltiplicazione degli schermi, e la riduzione degli schemi, di fruizione, decidere di uscire di casa e partecipare a un evento vivo, che inspira ed espira a pochi centimetri da te, diventa sempre più un regalo che si sceglie di fare a se stessi. La fruizione si fa esperienza. La prossimità, comunità. Lo spazio, immaginazione. Questa è la piccola, irripetibile bellezza del teatro off.
Pietro Dattola – Direttore artistico

Programma

Teatro Trastevere
via Jacopa de’ Settesoli, 3
00153 Roma
martedì – sabato ore 21:00, domenica ore 17:30
prevista tessera associativa
contatti: 06-5814004 – info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it  
https://www.facebook.com/teatrotrastevere/ 

Print Friendly, PDF & Email