Home Territorio Faximile 101 riscritture di opere letterarie

Faximile 101 riscritture di opere letterarie

907
Faximile


Download PDF

Presentazione del libro il 3 dicembre al Cinema Vittoria

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 3 dicembre 2016, alle ore 11:00 nella sala del cinema Vittoria a Napoli, l’associazione Amici del Cinema Vittoria ospita l’anteprima del volume “Faximile. 101 Riscritture di opere letterarie” della Compagnia di Scrittura Homo Scrivens.

Il volume, che sarà presentato a Roma l’8 dicembre alla Fiera Più Libri più Liberi in prima nazionale, raccoglie i contributi di oltre 50 scrittori che si sono cimentati con i classici della letteratura di ogni tempo, dandone una personale e fantasiosa interpretazione.

All’anteprima napoletana intervengono gli autori della Compagnia di Scrittura e il giornalista Vincenzo Esposito.
Moderano Aldo Putignano e Giancarlo Marino.
Con la partecipazione straordinaria di Dante Alighieri.

La letteratura di ogni tempo e luogo in una straordinaria opera di riscrittura letteraria. Tutto si può riscrivere e in mille modi.
Con questo spirito, oltre cinquanta scrittori hanno messo mano ai loro testi di riferimento profanando il verbo dell’autore, aggiungendovi una parte, ribaltando un concetto o un punto di vista, muovendoli nel tempo e nello spazio, facendoli diventare altro.
La Divina Commedia è diventata un problema di geometria. L’Iliade è una partita di calcio. Arancia meccanica è un quesito enigmistico.
Il teorema di Pitagora è un acuto racconto giallo. Anna Frank si è trasferita a Scampia. Misery di Stephen King è il format per un reality.
E ancora: L’Incoscienza di Zeno, il Giro del mondo in 80 rime, l’Ultima mail di Jacopo Ortis, la Costituzione italiana in endecasillabi. Da Cecco Angiolieri a García Márquez, da Kafka a Pennac: un viaggio unico e irriverente nel mondo della parola scritta.

Il volume è a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano.
Homo Scrivens è la prima compagnia italiana di scrittura, nata nel 2002 e dal 2012 casa editrice. La sua opera più nota è Enciclopedia degli scrittori inesistenti (2012).

Print Friendly, PDF & Email