Home Territorio ‘Fatto con i piedi’ al Polo Didattico Campus Aquae Università di Pavia

‘Fatto con i piedi’ al Polo Didattico Campus Aquae Università di Pavia

1127
'Fatto con i piedi'


Download PDF

In mostra dal 18 aprile al 20 giugno a Pavia

Riceviamo e pubblichiamo.

Il percorso di Alessandra Fuccillo si presenta oggi, 17 aprile, con l’esposizione di un reportage fotografico dedicato all’atleta paralimpico Alessandro Carvani Minetti. Quel percorso nasce però in altra maniera, nell’estate del 2018, quando l’atleta chiede alla fotografa di occuparsi della sua immagine social.

Quello che doveva entrare in un piano editoriale diventa un racconto intenso, toccante, ricco di riflessioni sulla straordinaria capacità di adattamento e forza di volontà dell’atleta.

Nel 2003 Alessandro è vittima di un grave incidente in moto, dopo il quale perde quasi completamente l’uso delle braccia. Dopo un primo periodo di grande depressione inizia la sua nuova vita, fatta di nuove soluzioni, nuove speranze, nuova quotidianità e soprattutto molto sport. Quest’ultimo lo ha salvato ed è diventato nel 2015 Campione del Mondo di paraduathlon ai Mondiali di Adelaide.

Alessandro corre, va in bici, lavora e vive una quotidianità sviluppando le altre parti del corpo che lo rendono indipendente. I piedi sono diventate le sue mani e riesce a compiere gesti complessi e articolati.

La prima edizione di Pavia Foto Festival, manifestazione gemellata con Photofestival Milano, vuole mettere in rete le eccellenze pavesi attraverso la fotografia d’autore.

Nata da un’idea di Davide Tremolada Intraversato, realizzata sotto la direzione artistica di Roberto Mutti con la direzione scientifica di Susanna Zatti e Renzo Basora, la prima edizione di Pavia Foto Festival propone, dal 16 aprile al 30 giugno 2019, un calendario di 15 differenti mostre in 14 spazi pubblici e privati, dei quali dodici a Pavia, uno a Milano, Oasi WWF di via Tommaso da Cazzaniga, e uno a Voghera (PV), NaturaSì di via Lomellina 62.

Pavia Foto Festival presenta i progetti fotografici di 14 autori: Enrico Bedolo, Anna Bussolotto, Luca Cortese, Enrico Doria, Roberto Figazzolo, Alessandra Fuccillo, Gianni Maffi, Marcella Milani, Marco Morandotti, Sara Munari, Milo Angelo Ramella, Bruna Rotunno, Zeng Yi e Ma Weiguo.

Tutte le mostre di Pavia Foto Festival, ognuna delle quali propone almeno dodici immagini, una di queste viene proposta in una versione inedita, di grande dimensione e scomposta grazie ai moduli – cornice del sistema photoSHOWall: pareti fotografiche che offrono soluzioni espositive originali di grande impatto, perfettamente adattabili a palcoscenici inconsueti, per un nuovo “concept” di sistema allestitivo razionale, funzionale e coinvolgente.

Università di Pavia
Polo Didattico Campus Aquae
strada Cascina Cascinazza 29, Pavia
18 aprile – 30 giugno 2019
Ingresso libero

Orari di apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì: 8:00 – 19:00

Print Friendly, PDF & Email