Home Territorio FAI al Forum Internazionale Conftrasporto

FAI al Forum Internazionale Conftrasporto

870
FAI al Forum Internazionale di Cernobbio


Download PDF

Parola d’ordine intermodalità

Riceviamo e pubblichiamo.

Si è conclusa martedì 25 ottobre la seconda edizione del Forum Internazionale Conftrasporto a Cernobbio, una due giorni di lavori per discutere del ruolo della mobilità, della logistica e dei trasporti nel quadro economico italiano ed europeo.

Ha detto Angelo Punzi, Segretario regionale del coordinamento FAI Campania:

All’evento, organizzato da Conftrasporto e Confcommercio, nel suggestivo scenario di Villa D’Este, sul Lago di Como, si è fatto il punto sui problemi e sulle prospettive del settore, con un preciso sguardo ai modelli e alle eccellenze che il territorio esprime, e ai provvedimenti che il governo prenderà per questo importante comparto dell’economia italiana, che mai come oggi sta mettendo insieme gomma, ferro e mare per coniugare efficienza, economia e sostenibilità.

La folta rappresentanza del Coordinamento FAI Campania e FAI Lazio ha avuto modo di confrontarsi in diretta con i relatori del Forum.

Dopo i saluti iniziali di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio, gli interventi di Dominick Salvatore, Lucrezia Reichlin, Enrico Giovannini su “Lo scenario economico”, moderati da Gennaro Sangiuliano.
A seguire: David Sassoli ha parlato de “Il IV pacchetto ferroviario”; Henrick Morch, Jackie Morin e Frank Ferro, moderati da Marcello Zacché, hanno relazionato sul tema “Europa” con interventi anche di Fiorenzo Milani e Alessandro Serra.
A conclusione della prima giornata di lavori l’intervento del Sottosegretario di Stato al ministero delle Infrastrutture e Trasporti Simona Vicari.
La seconda giornata di dibattito, moderata da Massimo De Donato, verteva su “Modelli di riferimento ed eccellenze”, con interventi di  Tareq Rajjal, Nicola Fogolin, Andrea Tronchin, Carlos Diaz e Gennaro Romano su “Industria e logistica”.
A seguire “Modelli di riferimento ed eccellenze”, incontro moderato da Enrico Castelli; sono intervenuti Giuseppe Sciarrone e  Maurizio Gentile; a seguire intervista a Fabrizio Palenzona e Vincenzo Onorato.
La discussione sul tema “L’intermodalità vincente”, moderata da Giuseppe De Filippi, ha visto protagonisti Zeno D’Agostino e Enrico Samer su “Casi di successo: il porto di Trieste”. A seguire “La risposta delle Istituzioni” con Luigi Merlo e Ennio Cascetta.

Dopo l’intervento clou del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, il Forum si è concluso con i saluti di Paolo Uggè, presidente di Conftrasporto.

FAI al Forum Internazionale di Cernobbio

Print Friendly, PDF & Email