Site icon ExPartibus

ENI, European Neighbourhood Instrument



Dopo anni di colloqui, finalmente assistiamo, nel 2014, alla nascita del nuovo strumento di cooperazione dell’UE con i Paesi vicini: European Neighbourhood Instrument, o, più semplicemente, ENI. Grazie ad esso, il sostegno europeo, compreso quello finanziario, è orientato verso i Paesi partner che onorano gli accordi presi sulla strada della democrazia.

“C’è una maggiore attenzione a quei Paesi che vogliono avere una relazione più stretta con l’UE”, chiarisce Michael Köhler, Direttore responsabile della politica di vicinato a EuropeAid, la Direzione Sviluppo e Cooperazione della Commissione europea.
Già nel 2011, con la nascita di programmi come Spring, l’UE aveva compiuto un primo restyling del modello di cooperazione, a sostegno dei Paesi che si evolvono verso la democrazia e i diritti umani. Ora sulla base della consapevolezza acquisita negli ultimi tre anni, secondo Kohler “c’è più differenziazione fra i Paesi, sostegno alla società civile, oltre ad un sistema di programmazione che realmente dà vita al principio ‘more for more’: cioè si dà di più a quelli che vogliono avvicinarsi all’UE e fare riforme, senza però dare meno ai Paesi che seguono strade diverse”.

Ma come si concretizza il principio ‘more for more’?

“’More for more’ significa che quei Paesi che rispettano i propri impegni assunti nei piani d’azione bilaterali ottengono più aiuto dall’UE, incluso maggiore sostegno finanziario” spiega Köhler.

Nello specifico si verificheranno due meccanismi: da un lato, un importo variabile di aiuti, per cui se il Paese mantiene fede a ognuno degli impegni acquisirà la somma più elevata nell’ambito di una forchetta; dall’altro è previsto che il 10% delle assegnazioni dello strumento della politica di vicinato sia riservato ai Paesi partner che compiono progressi nell’agenda democratica nella tutela dei diritti umani. In questo caso il 10% del budget arriverà “a forse tre o quattro Paesi ogni anno – conclude il Direttore di EuropeAid sulla base del rapporto annuale della politica di vicinato” stilato regolarmente dalla Commissione europea.

 

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.

Exit mobile version