Home Territorio Estero Emirati: Masdar e ADNOC firmano accordo con Bp

Emirati: Masdar e ADNOC firmano accordo con Bp

224


Download PDF

L’intesa prevede la produzione idrogeno verde

La compagnia energetica emiratina, Masdar, e l’Abu Dhabi National Oil Corporation, ADNOC, la compagnia petrolifera degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato un accordo con il gruppo energetico britannico Bp.

Secondo quanto riporta il giornale “Al Khaleej“, l’intesa è volta alla produzione di idrogeno verde. Il piano prevede l’inizio della fase di realizzazione del progetto di H2Teesside a idrogeno a basse emissioni di carbonio.

Le tre società, inoltre, hanno concordato di esplorare la produzione di combustibili per l’aviazione sostenibile negli Emirati utilizzando idrogeno verde e gassificazione dei rifiuti urbani, sfruttando le capacità del Tadweer, centro di gestione dei rifiuti di Abu Dhabi, e della compagnia aerea di bandiera Etihad Airways.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.