Home Territorio ‘El Cavalier de Spirito’ al Teatro a l’Avogaria

‘El Cavalier de Spirito’ al Teatro a l’Avogaria

256
'El Cavalier de Spirito'


Download PDF

In scena dal 2 al 3 febbraio a Venezia

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato prossimo, 2 febbraio, ore 20:30, al Teatro a l’Avogaria di Venezia, Dorsoduro 1607, la compagnia Il Portico – Teatro Club mette in scena un classico di Goldoni ‘El Cavalier de Spirito’ per la regia di Gabriele Ferrarese.

Uno spettacolo nell’ambito di ‘Teatrando a Venezia 2019’, rassegna di alcune picee delle compagnia della Federazione Italiana Teatro Amatori, ospitata dallo storico teatro lagunare.

El Cavalier de Spirito’ è una commedia scritta da Goldoni per alcuni amatori di teatro della città di Bologna. In essa vi si riconoscono l’abile tecnica teatrale dell’autore e la sua finezza di concezione. Commedia attuale perché le contraddizioni, le paure dell’amore, le nevrosi, le indecisioni, le ripicche e le gelosie descritte sono oltremodo vicine alla nostra odierna sensibilità.

El cavalier de spirito non inteso come uomo allegro, disinvolto, spiritoso dei giorni nostri bensì come uomo di talento, conoscitore del mondo e della società, attento negli affari, piacevole nella conversazione e amico della tranquillità. Lucrezia, vedova e incostante nel carattere, si promette sposa a Flavio, militare partito per la guerra che al suo ritorno si fingerà deturpato nel volto per mettere alla prova la sua amata.

L’Associazione Teatro a l’Avogaria nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Ca’ Foscari di Venezia e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia.

In più di quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la ‘Commedia degli Zanni’, rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.

Lo spettacolo, in replica domenica 3 febbraio 2019, ore 16:30 su prenotazione telefonica ai numeri 340-5570051 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e 335-6330079.

Info

Print Friendly, PDF & Email