Home Territorio Estero Egitto: firmato contratto treno Sokhna-El Alamein

Egitto: firmato contratto treno Sokhna-El Alamein

1067
al sisi


Download PDF

Sottoscritto dal Primo Ministro egiziano Mostafa Madbouly e da Roland Bosch, CEO di Siemens

L’Egitto firma un contratto con la tedesca Siemens del valore di 4,45 miliardi di dollari per implementare la prima fase del treno espresso Sokhna-El Alamein.

Il 1° settembre 2021, il Governo egiziano ha firmato un contratto da 4,45 miliardi di dollari per la progettazione, realizzazione e manutenzione della prima linea della rete di treni elettrici ad alta velocità di 660 km.

Secondo la dichiarazione del Governo egiziano, ripresa dal sito “Rosaelyoussef.com”, il progetto è in fase di attuazione tra il Ministero dei Trasporti, rappresentato dall’Autorità nazionale per le gallerie, e un consorzio egiziano-tedesco, guidato dalla tedesca Siemens Transport Company, in alleanza con Arab Contractors e Orascom Construction.

Il Ministro dei Trasporti egiziano Kamel Al-Wazir ha dichiarato che il contratto prevede la realizzazione di una linea di treni elettrici veloci – passeggeri e merci – che collegherà la città di Ain Sukhna, sulla costa del Mar Rosso, alla città di Matrouh, sulla costa mediterranea, passando per la nuova capitale amministrativa, Helwan, Città del 6 ottobre, Alessandria e Borg El Arab e El Alamein.

La linea è lunga 660 km e comprende 21 stazioni, di cui 8 stazioni dove fermano i treni espressi, mentre i treni regionali fermano in tutte le stazioni.

Il Ministro dei Trasporti ha anche indicato che la partenship guidata dalla società tedesca realizzerà tutti i lavori di sistema per il progetto, che sono segnali, comunicazioni, lavori ferroviari, lavori elettromeccanici e altri, oltre a produrre e fornire unità mobili di ogni tipo, compresi treni espressi, treni regionali e trattori elettrici, nonché la fornitura e l’installazione di opere ferroviarie, rotaie – scambi, nonché la progettazione dell’officina, la fornitura e l’installazione delle sue attrezzature e la fornitura di servizi di manutenzione per un periodo di 15 anni.

Ha aggiunto che il treno è considerato un nuovo mezzo per collegare il Mar Rosso al Mediterraneo e per servire l’ambizioso piano dello Stato di sviluppare i porti egiziani, tra cui il porto di Sokhna, che è il principale porto egiziano sul Mar Rosso, che riceverà merci provenienti da tutti i Paesi arabi, Paesi dell’Asia orientale e del Medio Oriente.

Da parte sua, Roland Bosch, Presidente e amministratore delegato di Siemens, ha sottolineato:

Questo progetto strategico creerà molti posti di lavoro, sosterrà la crescita economica e migliorerà la qualità della vita per milioni di egiziani, fornendo un sistema di trasporto efficiente, sicuro e avanzato.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.