Home Toscana Regione Toscana ‘Donne tra lavoro e cura’: esiti indagine su personale sanità toscana

‘Donne tra lavoro e cura’: esiti indagine su personale sanità toscana

598
Donne tra lavoro e cura


Download PDF

Incontro in programma il 20 giugno a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

‘Donne tra lavoro e cura, tra cura come professione e cura della famiglia: un’indagine sul personale del Sistema sanitario regionale’. È il titolo della tavola rotonda in programma lunedì prossimo 20 giugno dalle 11:30 alle 13:30 nella Sala Pegaso della sede della presidenza della Giunta regionale toscana, piazza Duomo 10 – Firenze.

Avrà come focus gli esiti dell’indagine, realizzata con risorse FSE all’interno del rapporto IRPET dedicato alla condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana, sull’impatto che la pandemia ha generato sulla vita delle lavoratrici e operatrici sanitarie dell’SSR e sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Sarà un’occasione di approfondimento e confronto sulle disuguaglianze di genere.

In apertura dei lavori gli interventi di Elena Calistri, responsabile dell’Autorità di gestione del POR FSE della Regione Toscana. e di Luciano Lippi, dirigente del settore politiche del personale del SSR e relazioni sindacali.

A seguire, Natalia Faraoni di IRPET, curatrice dell’indagine assieme a Donatella Marinari, farà un quadro della condizione economica e lavorativa delle donne in Toscana, con una particolare attenzione ai carichi di cura familiare che gravano ancora oggi per la maggior parte su di loro.

‘Curare i servizi che curano’ è il titolo dell’intervento di Laura Belloni del Centro regionale criticità relazionali. Interverrà anche Maria Grazia Maestrelli, Consigliera di parità della Regione Toscana.

Alle 13:00, sessione finale, moderata da Francesca Giovani, Direttrice istruzione, formazione, lavoro e ricerca della Regione Toscana. Ci saranno gli interventi del Presidente della Regione Eugenio Giani, dell’Assessore al diritto alla salute Simone Bezzini e dell’Assessore alla formazione, lavoro e parità di genere Alessandra Nardini.

Lo studio è stato realizzato da IRPET nell’ambito del Piano delle attività comuni 2021 con Regione Toscana, finanziate dal Fondo Sociale Europeo.

È stato curato da Natalia Faraoni e Donatella Marinari con la collaborazione di B&C S.r.l. Marketing Experience e Demopolis S.r.l., con il coordinamento del direttore di Irpet Nicola Sciclone e di Leonardo Ghezzi, dirigente Macroeconomia di IRPET.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming al seguente link: http://www.regione.toscana.it/diretta-streaming

Per la partecipazione in presenza è necessaria l’iscrizione, inviando un’email all’indirizzo comunicazionefse@regione.toscana.it

Print Friendly, PDF & Email