Iniziativa sulla valorizzazione delle competenze, esperienze e prospettive del personale femminile in uniforme
Riceviamo e pubblichiamo.
Il Reggimento logistico della Brigata bersaglieri ‘Garibaldi’ ha organizzato una giornata dedicata al contributo femminile nella professione militare.
Si è svolto presso la caserma ‘M. Ronga’ di Persano (SA), sede storica del Reggimento logistico ‘Garibaldi’, il convegno ‘Donne e Forze Armate’ in collaborazione con l’Associazione ‘La Crisalide’ e il Centro Antiviolenza ‘GINEVRA’ dell’Azienda Speciale Sele Inclusione, dedicato alla valorizzazione delle competenze, esperienze e prospettive del personale femminile in uniforme.
L’iniziativa rientra nel quadro delle attività di promozione sociale e culturale organizzate dal Reggimento logistico ‘Garibaldi’, volte a rafforzare la collaborazione tra cittadinanza e istituzioni culturali che insistono sul territorio salernitano, nonché a favorire le interazioni tra comunità militare e civile sulla tematica di genere, attraverso la testimonianza di mamme che coniugano la loro vita professionale da soldato con quella familiare.
Significativa è stata la partecipazione all’evento di una rappresentanza di giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Giovanni Paolo II’ di Salerno, i quali, oltre ad apprezzare l’inestimabile patrimonio artistico custodito negli edifici storici della Real Casina di Caccia, hanno avuto modo di conoscere e approfondire la realtà militare, partecipando alla cerimonia solenne dell’alzabandiera e visitando una mostra statica di mezzi e materiali in dotazione all’Esercito Italiano.
L’evento ha visto, inoltre, la partecipazione di autorità militari, civili e religiose.
La Presidente ‘La Crisalide’, Roberta Bolettieri, ha affermato:
Il ruolo fondamentale delle forze armate nel nostro lavoro è stato per noi di grande importanza.
Molti tra uomini e donne militari, volontari, affiancano quotidianamente le operatrici della rete dei centri antiviolenza, offrendo il loro supporto a donne e bambini in percorsi di fuoriuscita dalla violenza.
La dedizione, il senso di responsabilità e l’etica che contraddistinguono le forze armate sono un esempio di grande valore, e ci riempie di gratitudine il loro impegno al servizio dei più deboli, in particolare dei bambini.
Durante la cerimonia è stato celebrato il coraggio e la dedizione delle donne in divisa che, guidate dal loro senso del dovere e amore della patria, incarnano il valore della parità in uniforme, mostrando che la forza e la sensibilità possano convivere in modo straordinario.
Sono esempio di coraggio e di maternità, modelli di ispirazione per tutte le generazioni.
Grazie alle donne in divisa, alla loro dedizione e per essere il simbolo di progresso e speranza.
